Calderoli fa spallucce: "La sentenza sull'Autonomia? Ringrazio di cuore i giudici, ma la legge va avanti"

"Non ha senso parlare di vincitori o di vinti. La Consulta ha sancito che l'Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano". Lo afferma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, in un'intervista al Corriere della Sera, dopo che la Consulta ha dato l'ok alla costituzionalità dell'A… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Via libera al Consolidato 2023 dopo la rapida illustrazione dell’assessore al Bilancio Giancarlo Righini e senza ulteriori interventi o dibattiti: il Consiglio regionale ha tolto di mezzo anche la seconda pratica finanziaria – dopo il Defr – che era finita nell’ingorgo della Pisana, assise rallentata dalla crisi politica (al momento congelata dai vertici nazionali del centrodestra). (Frosinone News)

116, terzo comma, della Costituzione. 86 per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’art. (Nicola Porro)

Da giorni no0n si fa che parlare del magnate americano. «Se ho sentito Musk?» viene chiesto al leader della Lega. (Corriere della Sera)

La legge sull'autonomia differenziata è incostituzionale? Cosa succede ora? E in che tempi?

Prima il "decreto Albania" bocciato dai giudici, adesso l'autonomia differenziata che riceve lo schiaffo della Consulta: sono incostituzionali sette punti centrali della riforma Calderoli (left)

La legge resta sì in vigore, ma senza alcune parti essenziali. La palla torna così al Parlamento. (ilgazzettino.it)

Non adotta la linea estrema di ritenere l’Autonomia differenziata di per sé incostituzionale. Tuttavia scardina diverse modalità individuate dalla legge per applicarla. (Corriere Roma)