ChatGpt pronta a lanciare l'anti-Google

Probabilmente nel quartier generale di Google non tira una buona aria in attesa del 9 maggio. Già perchè quel giorno, secondo indiscrezioni sempre più insistenti, verrà svelato il nuovo motore di ricerca di OpenAI, la società guidata da Sam Altman che ha sviluppato il celebre ChatGpt. Se così fosse, per Alphabet (la capogruppo di Google) si affaccerebbe all’orizzonte un competitor potenzialmente capace di mettere in discussione il suo trentennale strapotere in un campo dove occupa una quota di mercato del 90 per cento. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

OpenAI annuncerà il suo motore di ricerca IA lunedì, un giorno prima della presentazione da parte di Google dei piani per i prodotti Gemini AI alla sua conferenza annuale I/O per gli sviluppatori, come ha riferito Reuters, citando due fonti che hanno familiarità con la questione. (Forbes Italia)

La notizia è rimbalzata in settimana sui vari social network, e su alcuni siti di informazione, ma soltanto in queste ore ha trovato conferma nella Reuters, secondo cui il nuovo servizio dovrebbe essere annunciato dall’azienda lunedì 13 maggio. (L'HuffPost)

OpenAI starebbe lavorando a una versione di ChatGPT con funzionalità analoghe ad un motore di ricerca, secondo alcune indiscrezioni non confermate dall'azienda. Il nuovo motore di ricerca basato su AI sarebbe in grado di aggiungere riassunti e contenuti multimediali ai risultati delle ricerche. (Geopop)

Ma cosa significa davvero? E le risposte che si ottengono sono sempre giuste? (DDay.it)

Se per il momento sembra essere stato messo da parte il motore di ricerca che dovrebbe sfidare l’egomonia di Google, il protagonista dell’evente fissato per la prossima settimana potrebbe essere proprio ChatGPT ed una sua nuova funzione in grado di trasformarlo in un assistente vocale personale e personalizzabile. (GizChina.it )

L'azienda, già pioniera nel campo dei chatbot alimentati a IA, sembra pronta a fare un passo importante che la porrebbe in violenta contrapposizione con Google. (Multiplayer.it)