Per l'Africa non basta il summit di Roma. Perché l'Europa latita? (di A. Quadrio Curzio)

Si è concluso il Consiglio europeo che si è concentrato sulla revisione intermedia del bilancio europeo 2021-2027, sugli aiuti all’Ucraina e infine sui movimenti migratori e sulla dimensione esterna dell’Europa. In relazione a questi due ultimi punti era lecito aspettarsi un rinvio al tema Africa che viene richiamata solo per un inciso del Fondo fiduciario di emergenza della Ue. Veramente troppo poco. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Pregi e difetti del Piano Mattei per l’Africa Otto considerazioni sul Piano Mattei di Meloni per l'Africa. L'analisi di Riccardo Pennisi, analista geopolitico. (Start Magazine)

Domenica 4 febbraio 2024 LINK (agenzia giornalistica opinione)

Qui nessuno ne ha parlato. Il vertice Italia-Africa era troppo lontano dalla situazione politica del Paese per sperare di lasciare qualche traccia. Il Niger, dal colpo di stato del passato luglio, è attualmente in ‘osservazione giuridica’ da parte della Comunità Internazionale. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo ripetuti annunci il Governo ha presentato, in un mediatico Vertice Italia – Africa, il “Piano Mattei”. Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida. (LaGuida.it)

Un elogio spassionato per la Meloni e il suo governo: a pronunciarlo è una voce importante dell'imprenditoria italiana: Marco Tronchetti Provera. Si sta muovendo molto bene, l'Italia a tutti i tavoli è apprezzata, grazie anche alla qualità del presidente del (Secolo d'Italia)

“Nel prossimo futuro ci sono investimenti enormi: i corridoi energetici di collegamento con l’Africa, i gasdotti, le fibre digitali che connettono tre continenti, lo sviluppo delle energie alternative e Gela deve essere al centro del piano nazionale e mondiale. (quotidianodigela.it)