Ponte sullo Stretto, l’esperto INGV Valensise: ‘Sismologia senza catastrofismi, non alimentiamo allarmi ingiustificati’

Il ricercatore Gianluca Valensise chiarisce le condizioni sismiche dello Stretto e critica il catastrofismo mediatico, accusando “Repubblica” di diffondere informazioni errate sul rischio sismico del Ponte. Continua.... futura autolinee-federico-agos-24 JonicaClima Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia CompagniaDellaBellezza00 Gianluca Valensise, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), interviene per moderare il tono allarmistico che circonda la questione sismica legata alla costruzione del Ponte sullo Stretto. (Telemia)

Su altri giornali

È slittata di 24 ore, al ministero dell’Ambiente. Il responso potrebbe arrivare anche oggi o domani, o forse all’inizio della prossima settimana. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

C’è anche il vicesindaco Raffaele Latrofa tra gli esperti nominati dal ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, a far parte della commissione per la Valutazione di impatto ambientale del Ponte sullo Stretto. (LA NAZIONE)

La Commissione Ponte e le altre opere, ma... "non chiamatele compensative"

«Bufale», «fake news». Così in un comunicato diffuso ieri il consorzio Eurolink, vincitore dell'appalto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, e l'Università La Sapienza hanno replicato agli attacchi politici secondo cui l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) non sarebbe stato coinvolto nelle analisi sismiche del Ponte. (il Giornale)

E, quindi, si può utilizzare l’aggettivo “compensativo” nel caso di interventi di bonifica e di riqualificazione ambientale, di creazione di habitat umidi o di zone boscate. Le misure di compensazione, associate ad un progetto dal forte impatto sui territori, consistono in «opere con valenza ambientale non strettamente collegate con gli impatti indotti dal progetto stesso, ma realizzate a parziale compensazione del danno prodotto, specie se non completamente mitigabile ». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)