Spionaggio alle Olimpiadi, cuoco russo arrestato con l'accusa di cospirazione contro la Francia (Guardian)

Altri dettagli:
Ucraina

Il sospettato aveva dichiarato al telefono che “i francesi terranno una cerimonia di apertura come non ce n’è mai stata prima”. Trovati anche documenti di interesse diplomatico. A poche ore dall’ambiziosa cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, una notizia di cronaca colpisce l’organizzazione. Da tempo si teme che la Russia possa cercare di destabilizzare la manifestazione. Da domenica si ha qualcosa in più di un semplice sospetto. (IlNapolista)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La polizia francese ha arrestato un uomo russo sospettato di complottare per "destabilizzare" i Giochi olimpici di Parigi. La notizia è stata annunciata dai procuratori. (Sky Tg24 )

Gli agenti della Bri (Brigata di ricerca e intervento) l'hanno catturato durante un blitz nella sua abitazione, durante il quale è stato rinvenuto anche un documento che lo collega a un'unità d'élite del Fsb, le forze speciali russe. (La Gazzetta dello Sport)

L'uomo era in Francia da 14 anni, ed era collegato a forze d'elite russe. Trovate prove di un "progetto su larga scala" ROMA – Cuoco e agente segreto. Cucina e cospirazione. Uno chef russo che vive in Francia da 14 anni è stato arrestato con l’accusa di aver cospirato con una potenza straniera per organizzare atti di “destabilizzazione” “su larga scala” durante i Giochi Olimpici di Parigi (Dire)

Chef-spia russo arrestato a Parigi: è accusato di complotto con Mosca contro Olimpiadi

La Corea del Nord avrebbe inviato alla Russia più di 11mila container contenenti 5.2 milioni di proiettili da 152 millimetri e una dozzina di missili balistici. Lo ha affermato il ministro della Difesa della Corea del Sud, Shin Won-sik, in un'intervista al quotidiano nipponico Yomiuri. (Corriere della Sera)

Le autorità francesi hanno infatti arrestato uno chef russo con l'accusa di cospirazione con una potenza straniera per organizzare "atti di destabilizzazione su larga scala" durante i Giochi Olimpici. L'uomo, un quarantenne residente a Parigi da 14 anni, è stato fermato domenica scorsa durante un blitz nel suo appartamento. (Italia a Tavola)

Nei guai un cuoco russo di 40 anni, da 14 anni in Francia dove si era trasferito proprio per studiare cucina: è finito in manette domenica, quando c’è stato un blitz degli agenti di polizia della Brigata d'élite di ricerca e intervento (BRI), convocati dalla Direzione generale della sicurezza, su richiesta del ministero degli Interni francese. (la Repubblica)