Weekend: il Meteo di Sabato e Domenica non sarà del tutto stabile. Italia tra sole, nubi e qualche Pioggia
Previsioni meteo per il weekend L'anticiclone scricchiola, tanto che il meteo del weekend non sarà del tutto stabile come negli ultimi giorni. Anzi, tra nubi in aumento delle nubi, qualche pioggia e pure un po' più di freddo, le condizioni atmosferiche sono previste in cambiamento, proprio tra Sabato 9 e Domenica 10 Novembre. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri media
I primi freddi tardo autunnali non hanno ancora provato a raggiungere l'Europa, Qualche breve episodio, nevoso fino a bassa quota si è limitato a scalfire il comparto scandinavo e quello russo ma ora la situazione vede un netto dominio dell'anticiclone con temperature sopra media praticamente ovunque La mappa delle anomalie a 850hPa, circa 1500m di altezza mostra valori fino a 8/10°C sopra media sul 90% dell'Europa con la sola eccezione dell'estremo sudest dove c'è un'anomalia negativa di -2/-4°C (3bmeteo)
La stabilità sarà presto minata da nuove perturbazioni, ma con una grande differenza rispetto al mese d’Ottobre! L’Autunno tornerà in auge con una circolazione prettamente orientale, una situazione che inevitabilmente ci traghetterà nella tarda stagione o addirittura in Inverno, soprattutto sotto l’aspetto termico. (MeteoLive.it)
L'alta pressione ha ormai i giorni contati: nel fine settimana il suo spostamento verso la Scandinavia farà affluire verso sud aria gelida di origine artico-continentale dapprima verso i Balcani e subito dopo verso il nostro Paese. (il Giornale)
L'ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo è di quelli importanti: Domenica 10 Novembre avremo il primo vero freddo, il primo anticipo d'Inverno. Nei prossimi giorni si andrà a disegnare una particolare configurazione meteo a livello continentale: l'anticiclone delle Azzorre si allungherà fino alla Scandinavia innescando, di contro, un flusso d'aria gelida di estrazione artico-continentale che dalla Russia affluirà, dapprima in direzione dei Balcani e poi anche verso l'Italia nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)
Nell’arco del fine settimana assisteremo inoltre ad un primo calo delle temperature. Nulla di eccezionale, ma i valori termici in quota rientreranno nella media del periodo dopo i pesanti esuberi dei giorni scorsi. (MeteoLive.it)
L’Italia si prepara a un drastico cambiamento climatico: è atteso, infatti, l’arrivo di una massa d’aria artica che porterà con sé freddo intenso e le prime nevicate anche a quote basse. La temibile irruzione artica proveniente dal Nord Europa è prevista per la metà del mese, con effetti evidenti già a partire dal prossimo fine settimana. (MeteoWeb)