Elif Shafak inaugura la Fiera di Francoforte: “La democrazia è a rischio. Gli scrittori non possono stare a guardare”

Francoforte – Fingere che la Fiera di Francoforte sia solo una piazza d’affari, non ha più senso. Elif Shafak lo ha dimostrato nella caratura politica del suo discorso di apertura alla Opening Press Conference della edizione dell’edizione numero 76, quella in cui l’Italia è Paese Ospite d’onore, senza far finta di girare la testa dall’altra parte. In realtà Shafak, autrice di ventuno libri tradot… (la Repubblica)

Su altri giornali

Il top player dell’Inter si è raccontato a cuore aperto: le sue parole hanno emozionato tutto il popolo nerazzurro. (Spazio Inter)

Nel giorno dell'apertura della Buchmesse, in cui il nostro Paese è ospite d'onore dell'edizione 2024, abbiamo parlato con Innocenzo Cipolletta, Presidente dell'Associazione italiana editori: dalle polemiche degli ultimi mesi per l'esclusione di Saviano dalla delegazione italiana all'ultimo report sull'editoria nazionale. (Sky Tg24 )

Verso Roma-Inter, match valido per l’ottava giornata di Serie A. Oggi giornata di allenamenti ad Appiano Gentile, per Simone Inzaghi due spunti rispetto all’ultima uscita col Torino. La probabile formazione. (Inter-News)

Il mercante in Fiera: Giuli riesce a irritare pure i tedeschi. Povera Italia, Ospite d’onore

L’Inter di Simone Inzaghi si appresta a riprendere con decisione e tenacia la propria corsa in campionato. Dopo la settimana di sosta, legata agli impegni delle nazionali, i nerazzurri faranno il loro ritorno con il botto, ovvero, a margine di uno dei grandi classici del campionato italiano. (Spazio Inter)

Francoforte e Napoli sono gemellate nel segno della ricerca e dell'insegnamento da quasi mille anni, fin da quando l'imperatore del sacro romano impero nonché re di Napoli Federico II stabilì questa connessione culturale, questa consonanza di intenti per diffondere la conoscenza, poco prima di decretare la nascita dell'ateneo napoletano. (ilmattino.it)

Non accadeva dal 1988, quando si celebrò il trionfo di Eco. Ora invece i media tedeschi titolano: “L’invitato problematico”. (Il Fatto Quotidiano)