Auto elettriche cinesi, i dazi non bastano. Mantenere gli obiettivi UE sulla CO2

Ieri c'è stato il voto sui dazi per le auto elettriche cinesi. Come abbiamo visto, c'è stata una netta spaccatura tra i Paesi membri. Dalla votazione non è emersa una maggioranza che potesse approvare o bloccare le nuove tariffe doganali. La Commissione Europea ha quindi dovuto decidere in autonomia e quindi è andata per la sua strada. Se le ultime trattative con Pechino non daranno i suoi frutti, tra poche settimane i nuovi dazi da provvisori diventeranno definitivi. (HDmotori)

La notizia riportata su altri giornali

dopo la contrastata decisione europea (con un raro isolamento politico della Germania) di aumentare per i prossimi cinque anni i dazi sull’importazione delle auto elettriche, il governo cinese ha reagito immediatamente con un duro comunicato del ministro del Commercio condannando duramente il “protezionismo” della UE, ma anche auspicando una ripresa dei negoziati. (Start Magazine)

La fase finale della partita a poker è aperta e l’Unione europea ha giocato una carta di valore nonostante il no della Germania e di altri quattro governi (alcuni satelliti produttivi dell’industria dell’auto federale come Ungheria e Slovacchia): ancora non sono noti i contenuti, ma entro il 30 ottobre la Commissione Ue pubblicherà sulla Gazzetta ufficiale l’ultimo atto per la conferma dei dazi sulle auto elettriche cinesi importate. (Il Messaggero - Motori)

Nel comitato per la Difesa commerciale non è stata raggiunta una maggioranza qualificata contro l… (L'HuffPost)

Dai Paesi Ue via libera ai dazi sulle auto elettriche cinesi

Josef Nierling, Ceo di Porsche Consulting Italia, non crede all’efficacia delle barriere tariffarie a tutela dell’auto elettrica made in Europe. Nel tempo, le auto cinesi arriveranno, come è arrivata Tesla . (Il Sole 24 ORE)

La maggioranza Ursula va in frantumi, vittoria dell'Italia e sconfitta per la Germania. (Secolo d'Italia)

La proposta della Commissione europea di istituire dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina ha ottenuto il sostegno degli Stati membri dell'UE. (Tiscali Notizie)