Il meteo di Dicembre parte male? Il bello viene dopo!
L’avvicinarsi dell’Inverno 2024-2025 solleva la solita domanda: sarà una stagione piena di neve? Oppure la solita delusione? Le previsioni stagionali, sempre più dettagliate grazie ai progressi nei modelli matematici, offrono uno sguardo preliminare e piuttosto esaustivo. Un protagonista chiave delle dinamiche atmosferiche sarà l’Anticiclone. Sappiamo che oramai è attore protagonista di moltissimi periodi dell’anno e pure il prossimo trimestre freddo non farà certo eccezione. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
I modelli meteorologici principali, sia europei che americani, indicano la possibilità di un cambio significativo nelle condizioni atmosferiche durante le festività natalizie. La tendenza, però, sembra confermare uno scenario favorevole a questa evoluzione. (Tempo Italia)
Le correnti provenienti da sud-ovest e ovest porteranno un aumento della nuvolosità, soprattutto al Nord e lungo il versante del Medio-Alto Tirreno. (Meteo Italia)
Le prossime settimane vedranno lo scontro tra due imponenti sistemi meteorologici sull’Europa. (Meteo Giornale)
Abbiamo appena superato una fase meteo di freddo pungente la prima della nuova stagione. Ovviamente, quando capitano questi cambi di paradigma, la domanda che sorge spontanea è se si tratta di qualcosa di isolato oppure destinato a ripetersi con una moderata frequenza. (Tempo Italia)
L’esordio dell’inverno potrebbe rivelarsi interessante, con l’Italia esposta al rischio di almeno due ondate di freddo di origine artica. (Tempo Italia)
Il tempo a Catania lunedì sarà caratterizzato da cielo sereno per l’intera giornata. La temperatura si attesterà intorno ai 11.1°C nelle prime ore del mattino, raggiungendo i 18.4°C durante il pomeriggio. (Meteo Italia)