877 milioni di euro evasi: indagati i vertici di Meta

877 milioni di euro evasi: indagati i vertici di Meta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ECONOMIA

Si sono chiuse le indagini preliminari della Procura di Milano per evasione fiscale nei confronti di due rappresentanti legali della Meta Platforms Ireland, l’azienda titolare delle piattaforme Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger. Sono indagati Maria Farruggia Fallon e Gareth Lambe, director dell’azienda tra il 2015 e il 2021. L’ipotesi di reato formulata è l’omessa dichiarazione dell’Iva, pari a 877 milioni di euro rispetto a un imponibile di circa 4 miliardi. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

Secondo l’accusa, il gruppo Meta – che gestisce piattaforme come Facebook, Instagram e WhatsApp – avrebbe omesso di dichiarare al fisco italiano un imponibile di circa 4 miliardi di euro per il periodo 2015-2021, evitando così il pagamento di IVA per quasi 887 milioni di euro. (Economy Magazine)

Secondo quanto emerso, il colosso tecnologico avrebbe evitato di dichiarare imponibili per circa 4 miliardi di euro, generando un’evasione fiscale che l'accusa ha stimato in 887,6 milioni di euro. La Procura di Milano ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari ai rappresentanti legali di Meta Platforms Ireland Limited, società che controlla i social network Facebook, Instagram e WhatsApp. (QuiFinanza)

Questa, per lo meno, è la ricostruzione dei pm Giovanna Cavalleri, Giovanni Polizzi, Cristian Barilli, titolari del fascicolo a carico di Gareth Lambe e di Maria Begona Fallon Farrugia, due director del gruppo in Italia: il primo dal 2015 al 2018 e l’altra dal 2019 al 2021. (CorCom)

La procura di Milano chiude le indagini su Meta: ipotesi "omessa dichiarazione dell'iva"

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano ha notificato oggi l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti dei rappresentanti legali di Meta Platforms Ireland Limited, società titolare dei social network Facebook e Instagram. (ilmessaggero.it)

I pm hanno comunicato la chiusura indagini a due rappresentanti legali, due ex manager, della società di diritto irlandese Meta Platforms Ireland Limited. Un'evasione fiscale di oltre 887 milioni di euro: è l'ipotesi alla base delle accuse mosse dalla Procura di Milano a Meta, titolare dei social Facebook e Instagram. (il Giornale)

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano ha notificato nelle ultime ore l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti dei Rappresentanti Legali della società di diritto irlandese METÀ PLATFORMS IRELAND LIMITED, titolare dei social network “Facebook” e “Instagram “, oggetto di indagini delegate ai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Milano. (Prima Milano Ovest)