Maternità surrogata, Meloni: "Bene approvazione ddl, la vita umana non è merce di scambio"

La premier sui social: "Una norma di buonsenso contro la mercificazione del corpo femminile e dei bambini" “Con l’approvazione definitiva di oggi al Senato, il ddl che rende l’utero in affitto reato universale è finalmente legge. Una norma di buonsenso contro la mercificazione del corpo femminile e dei bambini. La vita umana non ha prezzo e non è merce di scambio”. Lo scrive sui social la premier, Giorgia Meloni (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Con la nuova legge, dunque, se la surrogazione di maternità avviene all'estero da un cittadino italiano viene comunque punita secondo la legge italiana che, appunto, vieta la Gpa (gestazione per altri). (il Dolomiti)

Il provvedimento, che modifica la legge 40 del 2004, prevede la reclusione da tre mesi a due anni e una multa da 600mila a un milione di euro per chiunque realizzi, organizzi o pubblicizzi la commercializzazione di gameti, embrioni o la surrogazione di maternità. (WIRED Italia)

Le coppie che ne faranno ricorso rischiano fino a 2 anni di carcere e multe fino a 1 milione di euro. Con 84 sì, 58 no e nessun astenuto, il Senato ha dato il via libera al ddl che trasforma la gestazione per altri in un reato "universale". (Fanpage.it)

“L’utero è mio e ne faccio ciò che voglio, venite dal Medioevo”: bagarre in Senato tra M5s e FdI sulla maternità surrogata

Il provvedimento, sostenuto e voluto da Fratelli d’Italia, è fortemente contestato dalle opposizioni: in Italia è già reato, ma Fdi e governo vogliono colpire chi va all’estero per evitare il divieto in patria. (Il Fatto Quotidiano)

Un momento storico nella lotta per l’abolizione della pratica e una risposta all’altezza della sfida che rappresenta questo mercato mondiale”. Diritti umani | “Grazie all’Italia che ha reso la maternità surrogata un reato universale, sanzionando anche chi va a farlo all’estero. (Le persone e la dignità)

Io posso dare il rene, ma non posso prestare il mio utero, da donna libera, italiana”, ha detto ancora rivolta al senatore di FdI, Luca De Carlo. Lo ha detto la senatrice del Movimento 5 stelle Elisa Pirro durante la discussione del disegno di legge che vorrebbe definire la maternità surrogata come reato universale. (Il Fatto Quotidiano)