Romania alle urne per il nuovo presidente, al voto a Varese anche dal Legnanese

Cittadini rumeni al voto per il primo turno delle presidenziali 2024: il seggio di Varese ha raccolto il voto dei rumeni del Varesotto, dell’Alto Milanese e anche dal Canton Ticino. Le urne erano allestite alla palazzina comunale di via Copelli 5, che nel pomeriggio di domenica vedeva un gran via vai di persone al voto, spesso in famiglia, anche “allargata”. Se non con entusiasmo, di certo con una dose di orgoglio, visto che più d’uno si scattava selfie davanti alla sede del seggio e c’era anche qualche bandiera qua e là. (LegnanoNews.com)

Su altre fonti

Stando ai dati diffusi dalla tv nazionale, ripresi dai media regionali, Georgescu, che si è presentato come indipendente, si attesta a poco più del 22% dei consensi, rispetto a circa il 20% andato a Ciolacu. (Gazzetta di Parma)

Cittadini rumeni al voto per il primo turno delle presidenziali 2024: il seggio di Varese ha raccolto il voto dei rumeni del Varesotto, dell’Alto Milanese e anche dal Canton Ticino. (varesenews.it)

In Romania, dopo lo spoglio di oltre il 99% delle schede, nelle elezioni presidenziali è passato in testa con i 23% dei voti il candidato di estrema destra e filorusso Călin Georgescu, autentica sorpresa della consultazione. (Il Fatto Quotidiano)

Elezioni presidenziali in Romania, l’estrema destra cerca la vittoria

Si vota in 19.000 seggi elettorali in Romania, e ben 950 all'estero, per permettere ai cittadini rumeni di votare fuori dai confini nazionali. Urne aperte in Romania, oggi, per il primo turno delle elezioni presidenziali, il primo di una serie di votazioni entro la fine dell'anno. (Euronews Italiano)

Dopo aver espresso il proprio voto, Mutu si è soffermato per fare fotografie e firmare autografi e successivamente ha condiviso un messaggio sui social per incoraggiare la partecipazione alle elezioni, taggando il Comune di Prato: “Ho votato! Anche se vivo all’estero, è un dovere morale per il mio futuro e per quello dei miei figli. (LA NAZIONE)

Lui ha già votato in Italia il 22 novembre, quando sono stati aperti i seggi elettorali per i rumeni residenti all’estero. Simion è uno dei tredici candidati che oggi, 24 novembre, affrontano il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania . (Il Sole 24 ORE)