L'Ucraina ha perso Vuhledar, snodo chiave del Donbass

L'Ucraina ha perso Vuhledar, snodo chiave del Donbass
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Today.it ESTERI

I russi sono entrati a Vuhledar, martoriata cittadina del Donetsk, 14mila anime prima della guerra, ormai ridotta a un cumulo di macerie. A Vuhledar si trova un'importante area fortificata delle forze armate ucraine, tra le più importanti del Donbass meridionale. Sui canali Telegram dei propagandisti militari russi hanno cominciato ad apparire video che mostrano personale militare russo che pianta bandiere russe in diverse zone della città. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una scena vista tante volte, sia da una parte che dall’altra. Le forze del Cremlino hanno raggiunto il loro obbiettivo dopo aver intensificato la loro offensiva negli ultimi giorni. (L'Opinione delle Libertà)

«La Russia sta attaccando l'Ucraina non a causa di una minaccia, di una disputa diplomatica o di una promessa non mantenuta. La Russia sta attaccando solo perché, secondo il Cremlino, l'Ucraina è più debole e quindi può essere attaccata. (Corriere della Sera)

"All'interno della città si combatte - ha detto ancora - quindi è quasi impossibile portare aiuti umanitari". Le truppe russe sono entrate nella città assediata di Vuhledar, nell'oblast' di Donetsk. (Sky Tg24 )

I russi hanno rotto il fronte a Donetsk: le truppe di Mosca issano la bandiera a Vuhledar

Le truppe russe hanno assunto il controllo completo della città orientale di Vuhledar, difesa dalle forze ucraine fin dall'inizio dell'invasione da parte di Mosca, due anni e mezzo fa. Il comando militare orientale dell'Ucraina ha confermato di aver ordinato alle truppe ancora impegnate nei combattimenti in alcune parti di Vuhledar di ritirarsi per evitare di essere circondate. (Adnkronos)

Non è un semplice villaggio: Vuhledar ha rappresentato per due anni e sette mesi il bastione ucraino nel Donbass, situato in una posizione estremamente strategica, uno s… (L'HuffPost)

Le truppe di Mosca hanno rotto il fronte nel Donbass meridionale entrando nel centro di Vuhledar, roccaforte ucraina pesantemente fortificata ora posta al centro di una "manovra a tenaglia" che rischia di costringe le truppe ucraine a una strenua difesa su tre lati o alla resa. (il Giornale)