L'Ucraina ha perso Vuhledar, snodo chiave del Donbass

Approfondimenti:
Ucraina

I russi sono entrati a Vuhledar, martoriata cittadina del Donetsk, 14mila anime prima della guerra, ormai ridotta a un cumulo di macerie. A Vuhledar si trova un'importante area fortificata delle forze armate ucraine, tra le più importanti del Donbass meridionale. Sui canali Telegram dei propagandisti militari russi hanno cominciato ad apparire video che mostrano personale militare russo che pianta bandiere russe in diverse zone della città. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Servizio di Fabio Bolzetta Ucraina, Russia entra nella regione di Donetsk (TV2000)

I russi sono entrati a Vuhledar, martoriata cittadina del Donetsk finita per essere una delle tante linee del fronte. Cittadina da 14mila anime prima della guerra, ormai non è altro che un cumulo di macerie, dove pare si ostinino a vivere un centinaio di civili, che evidentemente non hanno altre alternative. (La Stampa)

Lo ha scritto oggi sul suo account X il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis. «La Russia sta attaccando l'Ucraina non a causa di una minaccia, di una disputa diplomatica o di una promessa non mantenuta. (Corriere della Sera)

I russi entrano a Vuhledar, piegata la resistenza ucraina

Le truppe russe hanno assunto il controllo completo della città orientale di Vuhledar, difesa dalle forze ucraine fin dall'inizio dell'invasione da parte di Mosca, due anni e mezzo fa. Il comando militare orientale dell'Ucraina ha confermato di aver ordinato alle truppe ancora impegnate nei combattimenti in alcune parti di Vuhledar di ritirarsi per evitare di essere circondate. (Adnkronos)

L'esercito ucraino ha annunciato che si sta ritirando da Vuhledar, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, dopo più di due anni di intensi combattimenti con le truppe russe. Di recente Kiev aveva fatto sapere che i soldati di Mosca erano entrati nella cittadina contesa ed erano avanzati fino al centro della città. (Il Sole 24 ORE)

I russi sono entrati a Vuhledar, martoriata cittadina del Donetsk finita per essere una delle tante linee del fronte. (L'Eco di Bergamo)