Grazie alla FNOMCeO per non aver distolto lo sguardo
Molte immagini hanno accompagnato la fine del 2024, un anno troppo denso di orrori, così grandi per un mondo così piccolo. Due istantanee in particolare, fra le tante, toccano l’animo generale, ma in particolare quello dei sanitari. Sono quelle che mostrano l’evacuazione dell’ospedale Kamal Adwan di Behit Lahia, nel Nord di Gaza. L’operazione militare dell’esercito israeliano ha portato alla definitiva distruzione ed evacuazione dell’ospedale. (Nurse24)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, insieme ai dirigenti di Amnesty International e di altre organizzazioni invoca il rilascio immediato del dott. Chi è Hussam Abu Safiya, il medico arrestato dalle forze israeliane? Ha il grado di colonnello in Hamas e il suo ospedale Kamal Adwan è classificato come ospedale militare sotto la Direzione dei Servizi Medici Militari di Hamas (israele.net)
Nelle prime ore del 27 dicembre, le forze armate israeliane hanno preso d’assalto l’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya al termine di un assedio, durato quasi una settimana, a quella che era l’ultima struttura sanitaria funzionante nel nord della Striscia di Gaza (Il Fatto Quotidiano)
Hussam Abu Safiya era già stato arrestato dai soldati israeliani. Era successo a fine ottobre, per poche ore. Il direttore sanitario del Kamal Adwan, l’ospedale della cittadina di Beit Lahiya, il più importante nosocomio del nord della Striscia di Gaza, era stato preso assieme ad altre decine di medici e di personale sanitario, interrogato e poi rilasciato. (Valigia Blu)
I numeri forniti dal PCBS dipingono un quadro tragico e preoccupante: la popolazione è scesa a 2,1 milioni, un decremento di 160.000 persone rispetto al 2023. La Striscia di Gaza, un’area geograficamente limitata ma carica di tensioni e conflitti, affronta oggi una crisi umanitaria di proporzioni devastanti. (Ultima Voce)
«L’ultima fotografia del dottor Hussam Abu Safiya mentre cammina verso il carro armato israeliano». Poche parole, secche, quasi una mera didascalia, ma piena di sgomento. (Volere la luna)
Decine di pazienti sono stati evacuati dalla Striscia di Gaza mentre il sistema sanitario rischia il collasso a causa degli attacchi israeliani contro gli ospedali e nelle loro vicinanze. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)