Migranti: due soluzioni allo studio per superare lo stallo sul modello Albania

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Dopo la decisione del tribunale di Roma di far rientrare in Italia i migranti appena trasferiti in Albania, il governo italiano si trova ad affrontare un’impasse. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, attualmente in visita in Libano, ha annunciato che il Consiglio dei ministri si riunirà lunedì per cercare una soluzione a questa situazione. Meloni ha espresso disappunto riguardo al ruolo della magistratura nella definizione dei Paesi sicuri, affermando che tale competenza spetta al governo. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministro della Giustizia interpellato su un possibile scontro tra governo e magistratura dopo la sentenza del Tribunale di Roma (LAPRESSE)

Il giorno dopo la decisione del tribunale di Roma che ha assestato un colpo alla strategia albanese del governo, il piano di trasferire i richiedenti asilo nei due centri appena inaugurati di Gjader e Shenjgin va avanti. (ilgazzettino.it)

Lo dichiara il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervistato da "La Repubblica" sulla decisione dei giudici di Roma che hanno sottoscritto la linea della Corte di giustizia Ue sull'obbligo di non rimandare i migranti in paesi "non sicuri". (Tiscali Notizie)

I 12 migranti sono stati fatti scendere uno alla volta dalla motovedetta e fatti salire su due pulmini che sono subito partiti alla volta del Centro di accoglienza migranti di Bari dove i migranti saranno ospitati. (Tiscali Notizie)

I 12 migranti sono stati fatti scendere uno alla volta dalla motovedetta e fatti salire su due pullmini che sono subito partiti alla volta del Cara di Bari dove i migranti saranno ospitati. La motovedetta e' poi ripartita subito. (Tiscali Notizie)

Come anticipato dal Partito Democratico già nella giornata di giovedì, la magistratura ci ha messo la manina. Venerdì la sezione immigrazione del Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti presso il Centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania. (Nicola Porro)