25 aprile, scontro a Orbetello: il Comune nega suolo all’ANPI, proteste e polemiche

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
gonews.it INTERNO

In vista delle celebrazioni per l'80° anniversario della Liberazione, il Comune di Orbetello ha negato all’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) l’uso del suolo pubblico nel Parco delle Crociere, dove l'associazione aveva programmato un evento ufficiale. L’ANPI provinciale, attraverso il presidente Giulio Balocchi, ha denunciato la decisione come una “rappresaglia politica”, sottolineando che la richiesta era stata presentata settimane prima e le spese già pagate. (gonews.it)

Ne parlano anche altri media

GROSSETO. In tutta la Provincia di Grosseto si celebra l’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascimo: eventi e manifestazioni ovunque, anche se non mancano le polemiche. A Grosseto per esempio, l’Anpi non ha invitato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna. (MaremmaOggi)

GROSSETO – «È male quando le istituzioni non sono in piazza» lo diceva, anni fa il partigiano Nello Bracalari, proprio in riferimento alla Festa della Liberazione. (Il Giunco.net)

La multa è stata fatta dai vigili urbani a Giulio Balocchi presidente provinciale dell’associazione dei partigiani della provincia di Grosseto. Anpi multata di 566 euro ad Orbetello (Grosseto) per occupazione di suolo pubblico del parco dove stamani, nonostante lo stop dell'amministrazione comunale, ha organizzato un pranzo per il 25 aprile al quale hanno partecipato un centinaio di persone. (la Repubblica)

Il Comune nei giorni scorsi con una delibera urgente della giunta aveva revocato l’autorizzazione a poter occupare il Parco delle Crociere. La multa è stata fatta dai vigili urbani a Giulio Balocchi presidente provinciale dell’Anpi di Grosseto. (Gazzetta di Parma)

«Questa mattina, giovedì 24 aprile, il dirigente del Comune di Orbetello, dottor Sabatino, ci ha comunicato che la giunta di Orbetello si è riunita e ci avrebbe negato il suolo pubblico all’interno del Parco delle Crociere – ha detto il presidente provinciale dell’Anpi, Giulio Balocchi – Lo avevamo chiesto da settimane e pagato all’ufficio Patrimonio quanto dovuto. (MaremmaOggi)

Il braccio di ferro che è andato in scena in questi giorni tra l'Anpi e il Comune di Orbetello (Grosseto) sul 25 aprile è finito (per ora) con una multa: 566 euro per occupazione di suolo pubblico. Ma il Comune aveva revocato il permesso con una delibera urgente. (Corriere Fiorentino)