Dove potete vedere Goldrake U, il reboot di Ufo Robot Goldrake
Goldrake è tornato! Uno dei robottoni più amati degli anni ‘70, al suo debutto sulla televisione italiana nel 1978, è tornato il 6 gennaio con un nuovo cartone animato su Rai 2, il reboot intitolato Goldrake U (in originale Grendizer U) e ispirato al manga creato da Go Nagai. L’anime ha esordito in Giappone nell’estate 2024 con un primo cour di tredici episodi realizzato dallo Studio Gaina (Il piano nella foresta) che lo ha affidato al regista Mitsuo Fukuda (Dirty Pair), al grande character designer Yoshiyuki Sadamoto di Neon Genesis Evangelion, allo sceneggiatore Ichiro Okouchi (Code Geass) e al compositore Kohei Tanaka (Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza). (WIRED Italia)
Su altre testate
A 50 anni dal debutto in Giappone e 45 anni dopo il suo straordinario successo in Italia, "Goldrake U" (noto come Grendizer U) segna il ritorno di uno dei più iconici personaggi animati degli anni Settanta. (Corriere dell'Umbria)
Veni vidi vici. Quasi cinquant’anni dopo, Goldrake è tornato e ha vinto di ancora una volta, con la nuova serie animata Goldrake U. Se il suo ritorno fosse stato un flop, avremmo dovuto fare i conti con i nostri demoni nostalgici, ma forse non se ne sarebbe accorto nessuno. (Fumettologica)
Goldrake (o Grendizer, come è conosciuto nel resto del mondo) è stato uno dei primi anime ad arrivare in Italia negli anni Settanta. La serie, che andrà in onda su Rai 2 da stasera lunedì 6 gennaio alle 21.20, rappresenta un rilancio moderno del classico che ha scritto la storia degli anime in Italia e in gran parte del mondo. (Io Donna)
Una svolta epocale per gli appassionati, grazie alla veste grafica completamente rinnovata, una narrazione modernizzata e un cast di talenti dietro le quinte con l'obiettivo dichiarato di catturare tanto i fan storici quanto un pubblico tutto nuovo. (La Gazzetta dello Sport)
Andati in onda in questi giorni su Rai 2, i primi quattro episodi hanno conquistato oltre un milione di telespettatori, totalizzando il 5.1% di share. Ad essere vincente è stato anche l’approccio nostalgico dell’emittente, che ha scelto di mantenere per i personaggi i nomi attribuiti dal doppiaggio storico, ossia Acatrus e Alcor per i due protagonisti Daisuke e Koji, accompagnando anche la messa in onda con alcuni spezzoni d’epoca. (Best Movie)
Se siete nati dopo gli anni '80 è improbabile che per voi gli anime giapponesi siano una novità. (Movieplayer)