Affitti brevi, botta e risposta tra Cgil e Sunia e Santanchè

Affitti brevi, botta e risposta tra Cgil e Sunia e Santanchè
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Travelnostop.com ECONOMIA

“Sul fenomeno degli affitti brevi e delle locazioni turistiche nelle città è preoccupante l’assenza di misure organiche da parte del governo in grado di limitare e circoscrivere una modalità di utilizzo del patrimonio immobiliare, conferendo poteri ai Comuni che oggi dispongono di pochissimi strumenti per una corretta regolamentazione su un uso virtuoso e tollerabile degli immobili”. È quanto si legge in una nota congiunta di Cgil nazionale e Sunia, in seguito alla pronuncia del Tar della Toscana sulla delibera del Comune di Firenze in merito all’introduzione del divieto dell’uso per residenza temporanea e delle locazioni turistiche all’interno del nucleo storico Unesco della città. (Travelnostop.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo è quanto riporta la Corte dei Conti nella relazione sul rendiconto generale dello Stato pubblicato lo scorso 27 giugno in cui si evidenzia, sul tema delle locazioni brevi, che in via sperimentale nel 2023 è partito un controllo dell’Ade finalizzato ad intercettare contribuenti che risultano aver comunicato dati relativi alla presenza di persone alloggiate presso case o strutture ricettive e che hanno però poi omesso di dichiarare i relativi proventi a partire dall’anno d’imposta 2020. (Italia Oggi)

La cedolare secca sugli affitti brevi 2024 è un regime facoltativo che prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali per la parte derivante dal reddito dell’immobile che viene concesso in locazione. (Lexplain)

Assunzioni 2024, maxi deduzione: regole, come funziona e a chi spetta

(Adnkronos) – Con l’avvio dei lavori della riforma fiscale alla fine dello scorso anno, è stata messa in campo anche una maxi deduzione per le assunzioni di cui possono beneficiare imprese e professionisti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)