Pedro Almodóvar, nel film vincitore del Leone d'oro a Venezia spunta anche la processione della Desolata di Canosa di Puglia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

C’è anche l’antica tradizione della processione della Desolata di Canosa di Puglia nel film «The room next door» (La stanza accanto) di Pedro Almodóvar, dedicato all’eutanasia e vincitore del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Sullo sfondo, in una scena del film, si nota un quadro con l’immagine delle donne che partecipano alla processione il sabato della settimana di Pasqua. La stessa scena è stata usata dalla Biennale di Venezia per promuovere il film. (Corriere della Sera)

Su altri media

Eh, sì, sentivamo la mancanza di un altro film che glorificasse l’eutanasia e di un regista che chiedesse di farne un diritto universale riconosciuto per legge. (Tempi.it)

Sfortunatamente, quella premiata non è stata la sola pellicola di parte e allineata all’agenda bioetica libertaria e progressista, dal momento che a Venezia sono state proiettate almeno altre due opere in tal senso. (provitaefamiglia.it)

Con la consegna del Leone d'Oro al Festival di Venezia, la corsa agli Oscar 2025 può dirsi ufficialmente iniziata. La Mostra ormai è diventata una straordinaria piattaforma di lancio per la stagione dei premi, e non sono pochi i casi in cui il vincitore del Leone d'Oro non è solo diventato il principale contendente all'Oscar come miglior film, ma è arrivato addirittura a vincerlo. (BadTaste)

Che si è aggiudicata il Leone d’argento, gran premio della giuria e arriva il 19 settembre distribuito da Lucky Red. Il primo film che arriva in sala tra quelli premiati a Venezia 81, è Vermiglio, opera seconda della regista italiana Maura Delpero. (la Repubblica)

Pedro Almodovar ha vinto il Leone d'oro all'81esima Mostra del Cinema di Venezia con La stanza accanto ( The Room Next Door) , il suo primo lungometraggio in lingua inglese; un film sull'eutanasia con Tilda Swinton che interpreta una donna affetta da un cancro terminale e Julianne Moore nei panni dell'amica che le rimane accanto negli ultimi giorni. (AMICA - La rivista moda donna)

Venezia – Tilda Swinton è Martha, la donna che per battere il cancro sceglie di decidere lei quando lasciare la vita, e di farlo a modo suo. Un’interpretazione che insieme a quella di Julianne Moore, l’amica che sceglie di ascoltarla, accompagnarla fino all’ultimo, è il cuore e il successo del film Leone d’oro. (la Repubblica)