Carbonara, saltimbocca e caffè: i pranzi dei cardinali (in borghese) a Borgo Pio prima del Conclave

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Da qui sono passati un cardinale spagnolo e uno svedese”. Prima del Conclave, tra le osterie di Borgo Pio, è caccia ai cardinali. Uno dei camerieri di Cibofficina, svelata la nazionalità dei due porporati, aggiunge: “Hanno ordinato carbonara e saltimbocca”. Il locale, che si trova accanto al negozio di Raniero Mancinelli, il sarto che ha servito tre generazioni di pontefici, è pieno di pellegrin… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

"Non posso dirvi il nome perché è un mio caro amico, ma un cardinale straniero che pensava fosse tutto gratis ha invitato in stanza un po’ di colleghi per chiacchierare dopo cena e così hanno finito tutti i liquori mignon del frigo-bar. (HuffPost Italia)

Il cardinale Luis Antonio Tagle è stato immortalato mentre canta "Imagine" di John Lennon, un brano ritenuto "anticristiano" e che parla di un "mondo senza Paradiso e religioni". Si tratta di un filmato registrato cinque anni fa e che ora rischia di compromettere la corsa del cardinale filippino Tagle, “Il Bergoglio asiatico”, verso il Papato. (Il Giornale d'Italia)

Mentre i Novendiali sono in corso, il Conclave è alle porte. Le celebrazioni (per nove giorni consecutivi) della messa in suffragio del Pontefice defunto, dureranno fino al 4 maggio 2025, per poi lasciare spazio alla tanto attesa riunione dei cardinali elettori il 7 maggio 2025. (Leggo.it)

Cosa mangiano i cardinali a Roma per il Conclave (e dove)

In attesa del Conclave che inizierà il 7 maggio 2025, come anticipato da Il Giornale d'Italia, i cardinali trascorrono del tempo insieme nella residenza Santa Marta e pranzano e cenano insieme in alcuni locali rinomati di Roma. (Il Giornale d'Italia)

Quando lo hanno visto la prima volta in parrocchia stava lavando l’auto in cortile e nessuno ha pensato che fosse il nuovo cardinale. Sono, cioè, chiese della diocesi di Roma (e solo di Roma) assegnate a ognuno dei cardinali della Chiesa cattolica. (Il Messaggero)

Prima di rinchiudersi per eleggere il successore di Bergoglio, molti cardinali sono stati avvistati in giro per la città: tanta curiosità sulle loro abitudini alimentari, sui piatti preferiti e sui locali più frequentati. (Virgilio InItalia)