Terremoto nei Campi Flegrei a Napoli con la scossa più forte di magnitudo 3.4: sciame sismico in zona Pozzuoli

Terremoto nei Campi Flegrei a Napoli con la scossa più forte di magnitudo 3.4: sciame sismico in zona Pozzuoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Ancora tanta paura. Venerdì 6 dicembre, alle 05:33, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nei Campi Flegrei, vicino Pozzuoli, a Napoli. Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione, diverse persone si sono riversate in strada temendo il peggio. Oltre a questa scossa, infatti, se ne sono registrate altre dalle 2 di notte, più leggere. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

L’epicentro del sisma è stato localizzato proprio nel comune di Pozzuoli (Napoli), nei pressi di via Gerolomini, a una profondità inferiore a 1 km e il sisma è stato avvertito dalla popolazione fino ai quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. (Il Fatto Quotidiano)

Lo studio sui Campi Flegrei va dal 2000 al 2023 ed analizza la deformazione del suolo con il sollevamento della roccia nella zona di punta, il rione Terra nel centro di Pozzuoli. Dallo studio emergono le relazioni tra deformazione e sismicità, con questa che aumenta in maniera costante considerando un lungo periodo di tempo. (CalcioNapoli24)

Stampa (Salernonotizie.it)

Terremoto in provincia di Napoli, in Campania, a Pozzuoli. Magnitudo 3.4. Ecco qui i dettagli

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)

ore 7:25 Terremoto CAMPANIA, scossa di magnitudo 3.4 a Napoli Bagnoli, tutti i dettagli (3bmeteo)

Il 06 Dicembre 2024 ore 05:33 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 e profondità 0.5 km a Pozzuoli (NA). Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.4 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni. (iLMeteo.it)