Terremoto nei Campi Flegrei a Napoli con la scossa più forte di magnitudo 3.4: sciame sismico in zona Pozzuoli

Ancora tanta paura. Venerdì 6 dicembre, alle 05:33, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nei Campi Flegrei, vicino Pozzuoli, a Napoli. Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione, diverse persone si sono riversate in strada temendo il peggio. Oltre a questa scossa, infatti, se ne sono registrate altre dalle 2 di notte, più leggere. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre al carabiniere in pensione Alessandro D’Acquisto la Signora Milena, moglie di Alessandro, in compagnia di Guido Antoniazzi, direttore del Museo dei Carabinieri Reali di Conegliano Veneto e della di lui consorte hanno visitato il celebre sito archeologico ospiti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, una guida turistica abilitata ha illustrato al gruppo la millenaria storia del monumento flegreo, il tutto sotto la supervisione dei diretti responsabili della caserma dei Carabinieri di Pozzuoli: il Maggiore Marco Liguori e il Comandante della stazione Maresciallo Maggiore Pasquale Bilancio, tra gli altri. (La Città Flegrea)

Scossa di terremoto registrata a Pozzuoli (NA) (iLMeteo.it)

POZZUOLI – A seguito della sequenza di eventi sismici in corso nell’area flegrea, i siti del Parco Archeologico sono temporaneamente chiusi al pubblico fino alla conclusione dello sciame e all’esito dei successivi controlli di sicurezza. (Cronaca Flegrea)

Grande scossa 3.4 nei Campi Flegrei

Una scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata stamattina alle ore 5,33 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, tra Pozzuoli e Bagnoli, nell’area dei Campi Flegrei (Il Fatto Quotidiano)

Un’analisi condotta tra il 2000 e il 2023 sulla caldera dei Campi Flegrei, pubblicata sulla rivista Nature, ha rivelato una relazione stretta tra il sollevamento del suolo e l’aumento della sismicità. Lo studio, curato da Flora Giudicepietro, primo ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano, evidenzia come il sollevamento della roccia nella zona di punta, al rione Terra nel centro di Pozzuoli, sia direttamente correlato alla frequenza e all’intensità dei terremoti. (Salernonotizie.it)

Paura nei Campi Flegrei per una scossa di magnitudo 3.4 molto superficiale, solo a mezzo chilometro sotto le case degli abitanti di Pozzuoli. POZZUOLI. (ROMA on line)