Mattarella: Stati messi in dubbio da operatori non statuali
Mattarella: Stati messi in dubbio da operatori non statuali 16 dicembre 2024 "Tema che appare di rinnovata attualità - rileva il Capo dello Stato - a fronte di operatori internazionali svincolati da ogni patria, la cui potenza finanziaria supera oggi quella di Stati di media dimensione, e la cui gestione di servizi essenziali sfiora, sovente, una condizione monopolistica". , ha detto Mattarella nel corso del suo intervento alla conferenza degli Ambasciatori. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Non e' la prima volta nella storia che gli Stati vengono messi in discussione nella loro capacita' di perseguire e garantire gli interessi dei popoli e, quindi, dei loro cittadini. (Tiscali Notizie)
Ci sono dei "principi definiti dalla Costituzione, agli articoli 10 e 11" e, tra questi, c'è il "diritto di asilo per lo straniero cui venga impedito nel suo Paese l'esercizio... (Virgilio)
Diritto di asilo per lo straniero cui venga impedito nel suo Paese l’esercito delle libertà democratiche, ripudio della guerra, perseguimento di pace e giustizia tra le nazioni anche attraverso limitazioni alla sovranità, in condizioni di parità con gli altri Stati. (LAPRESSE)
Se ne è avvantaggiata la conoscenza reciproca e, contemporaneamente, è emersa nuovamente la pretesa di alcuni Governi di calare cortine sui flussi di informazione e sulle relazioni tra i cittadini di vari Paesi o di incidere negativamente su di essi attraverso ostili strumenti di manipolazione delle informazioni e di condizionamento di opinione" così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori alla Farnesina. (il Giornale)
Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento alla Farnesina agli Stati Generali della Diplomazia, la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo. (CremonaOggi)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, hanno aperto alla Farnesina la 17 edizione degli 'Stati generali della diplomazia', la Conferenza degli ambasciatori d'Italia nel mondo. (L'Unione Sarda.it)