Campi Flegrei, "Il gas è a 4 chilometri di profondità, il magma a 5-6": parla il direttore Ingv
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Valerio Papadia 60 Arriva Mauro Di Vito, direttore dell'Ingv (l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) a commentare l'ultimo studio sul supervulcano dei Campi Flegrei effettuato da Flora Giudicepietro, prima ricercatrice dell'Osservatorio Vesuviano, intitolato "L'accelerazione della deformazione rocciosa superiore e la sismicità della caldera dei Campi Flegrei nel periodo dal 2000 al 2023", che ha evidenziato come l'aumento della velocità di sollevamento del suolo sia accompagnato da una maggiore sismicità. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
Oltre a questa scossa, infatti, se ne sono registrate altre dalle 2 di notte, più leggere. Venerdì 6 dicembre, alle 05:33, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nei Campi Flegrei, vicino Pozzuoli, a Napoli. (Virgilio Notizie)
POZZUOLI – A seguito della sequenza di eventi sismici in corso nell’area flegrea, i siti del Parco Archeologico sono temporaneamente chiusi al pubblico fino alla conclusione dello sciame e all’esito dei successivi controlli di sicurezza. (Cronaca Flegrea)
Rientra in una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 3.4 ± 0.3. Il fenomeno sismico è stato rilevato alle 05:33 dai sensori dall’Osservatorio Vesuviano ed è pari a magnitudo 3.4. (Cronaca Flegrea)
Terremoto avvertito a Pozzuoli: l’INGV segnala un sisma magnitudo Md 3.4, avvenuto nei Campi Flegrei alle 05:33. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione di Pozzuoli che “a partire dalle ore locali 05:33 del 06/12/2024 (UTC 04:33 del 06/12/2024) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 3.4 ± 0.3“: è quanto si legge in un comunicato del Sindaco di Pozzuoli alla cittadinanza. (MeteoWeb)
'Lo studio sui Campi Flegrei va dal 2000 al 2023 ed analizza la deformazione del suolo con il sollevamento della roccia nella zona di punta, il rione Terra nel centro di Pozzuoli. Dallo studio... (Virgilio)
.371 Visite Così Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio sul Vesuvio e sui Campi Flegrei dell’Ingv, commenta i nuovi dati emersi dallo studio di Flora Giudicepietro, primo ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano, autrice di “L’accelerazione della deformazione rocciosa superiore e la sismicità della caldera dei Campi Flegrei nel periodo dal 2000 al 2023”. (TERRANOSTRA | NEWS)