L'estrema destra di Fpo oltre il 29% alle elezioni in Austria: popolari sconfitti, i dati degli exit poll

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ESTERI

In Austria le elezioni parlamentari si sono concluse domenica 29 settembre con un risultato che segna un momento storico per il Paese: il partito di estrema destra Fpo (Freiheitliche Partei Österreichs) è in testa con il 29,1% dei voti, superando i popolari dell’Ovp del cancelliere uscente Karl Nehammer, fermi al 26,2%. Elezioni in Austria, vince l'estrema destra La crescita di Fpo guidato da Herbert Kickl Il nuovo governo Elezioni in Austria, vince l’estrema destra I dati emergono dagli exit poll trasmessi dalla tv di stato austriaca Orf. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Un trionfo per l’estrema destra Fpoe e una debacle per socialdemocratici e popolari Il “Partito della Libertà” guidato da Herbert Kickl, che guarda come modello a Orban e si definisce (come Hitler) “Cancelliere del popolo”, incassa il miglior risultato della sua storia e arriva primo, con il 29% dei voti. (La Stampa)

CONFERENZA – 2-0 contro il Monza e primo posto per il Napoli in campionato. Non succedeva dall’ultima giornata dell’anno dello Scudetto, continui rimandi alla stagione di Luciano Spalletti. Antonio Conte però non ne vuole sapere e dopo aver citato l’Inter in conferenza stampa raggira il discorso: «Non mi aspettavo il primo posto, ma sono passate sei partite e abbiamo avuto un calendario tolta la Juventus e il Bologna agevole, non impegnativo. (Inter-News)

Classe 1968, ex studente di filosofia, ex ghost writer di Joerg Haider, ossia dell’uomo che si è reinventato l’estrema destra ed è riuscito nel 2000 a farla andare per la prima volta al governo, Kickl è stato a lungo ritenuto troppo estremista persino per fare il m… È questo il pantheon del trionfatore delle elezioni in Austria, Herbert Kickl: patria, eroi, Hegel. (la Repubblica)

I primi exit pool parlano di una netta affermazione del Freiheitliche Partei Österreichs (Fpo), ma né i popolari, né i socialdemocratici, né i verdi - liberali sono disposti ad allearsi con il partito sovranista - populista. (il Dolomiti)

Elezioni in Austria, il risultato che si profila vede la sconfitta dei Popolari della Ovp – il partito del cancelliere Nehammer – e la salita impetuosa dell’estrema destra che in Europa è alleata di Orbán, Le Pen e Salvini. (FIRSTonline)

Il momento dell’Austria è tutto in alcuni manifesti che si incontrano per le strade di Vienna. Così vorrebbe farsi chi… (L'HuffPost)