Israele ha colpito la "banca ombra" di Hezbollah in Libano

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 ottobre, Israele ha lanciato una serie di attacchi aerei contro le filiali in Libano di Al-Qard Al-Hassan, un'istituzione finanziaria locale accusata di essere il braccio finanziario di Hezbollah, il potente gruppo militante sciita sostenuto dall'Iran. Secondo l'agenzia di stampa statale libanese Nna, almeno 16 raid hanno colpito gli edifici che ospitavano le filiali della banca, soprattutto nei sobborghi a sud di Beirut, dove Hezbollah è molto presente. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

Nel mirino di Israele c'è stato soprattutto il braccio finanziario di Hezbollah che minaccia "occhio per occhio, dente per dente". I raid israeliani sul Libano non si sono placati neanche con l'oscurità, e altrettanto i lanci di razzi da parte degli Hezbollah, 200 secondo l'Idf solo il 20 ottobre, e decine di attacchi israeliani nei sobborghi a sud di Beirut e vicino all'aeroporto in poche ore. (Tiscali Notizie)

Continua il fuoco incrociato in Medio Oriente, con gli attacchi israeliani che, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa libanese Ani, si sono concentrati sulla città di Nabatiyeh, colpita per la terza volta in questa settimana, provocando vittime. (Vatican News - Italiano)

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno dichiarato che attacchi notturni su Beirut e sul Libano meridionale hanno colpito decine di siti collegati a un'organizzazione che finanzia il gruppo terroristico Hezbollah, al-Qard al-Hassan Association. (la Repubblica)

Libano, raid israeliano su Beirut nella notte, edificio si sbriciola e crolla su se stesso dopo essere colpito da un missile - VIDEO

Con auto incolonnate piene di persone che cercano di allontanarsi dalle sedi della cosiddetta “Banca di Hezbollah”, Aqah (Al-Qard al Hassam, “Il prestito virtuoso”, in arabo) appunto, una vera e propria rete parallela di credito e microcredito gestita dal Partito di Dio con i soldi che affluiscono nelle sue casse dalle differenti fonti di finanziamento, in primis dall’Iran, ma anche da una serie di traffici illeciti, compreso il traffico di droga. (L'HuffPost)

L’esercito israeliano (Idf) ha eliminato due comandanti di Hezbollah e un esperto di comunicazioni del gruppo filo-iraniano: lo ha reso noto l’Idf su Telegram. «Stamattina, aerei militari hanno colpito un centro di comando del quartier generale dell’intelligence di Hezbollah e un laboratorio sotterraneo per la produzione di armi», ha affermato l’esercito in una nota. (Gazzetta del Sud)

Israele ha dichiarato di aver colpito decine di siti collegati a un'organizzazione che finanzia gli Hezbollah. Secondo quanto riferito da Times of Israel, sono state prese di mira le filiali di una banca senza licenza, considerata una delle principali fonti di denaro del gruppo. (Il Giornale d'Italia)