Il sindaco Mascia scrive alla Brigata Sassari: «Vicinanza a donne e uomini impegnati in Libano»

Il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia scrive al comandante della Brigata Sassari, generale Stefano Messina. Una lettera che arriva dopo i recenti eventi in Libano dove i sassarini partecipano alla missione Unifil delle Nazioni Unite. «Gli attacchi - afferma il primo cittadino - perpetrati ieri e oggi anche contro la Base Unifil dall'esercito israeliano sono un gravissimo vulnus al diritto internazionale e, di fatto, compromettono la possibilità per il contingente italiano e degli altri Paesi a ciò incaricati dall'Onu di agire come forza di interposizione, a vantaggio delle popolazioni, e un serio pregiudizio rispetto alla normalizzazione della situazione in quell'area martoriata del mondo». (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

Il ministro degli Esteri segnala come «da un paio di settimane il governo italiano avvertiva quello israeliano di questo pericolo: io stesso ho chiamato tre volte negli ultimi giorni il mio collega israeliano Israel Katz». (L'Unione Sarda.it)

Presenti all’apertura il presidente di A.Di.C Umbria Marco Lucherini, il presidente del Centro anziani Mario Mariuccini e il sindaco di Magione Massimo Lagetti. Dopo Santa Maria degli Angeli, ora anche a Magione è ufficialmente aperto lo sportello dell’Associazione per i diritti dei cittadini. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Getting your Trinity Audio player ready... "Non si deve pensare la guerra come un modo per risolvere i conflitti": l'appello del presidente della Cei nel corso dell'Humanitarian Congress, organizzato dalla ong Intersos al museo Ara Pacis a Roma (Dire)

L’amore degli irlandesi per la causa palestinese: ecco perché Dublino ha scelto di restare in Libano dopo le minacce di Israele all’Unifil

Milano, 11 ott. – “Nessuno si sposterà mai se è in un luogo per difendere la pace o per difendere una risoluzione dell’ONU, che hanno preso tutte le nazioni e che hanno sottoscritto i due paesi, perché è stata sottoscritta, noi siamo lì per applicare la 1701 che è stata sottoscritta sia dal Libano sia da Israele”. (Agenzia askanews)

Il bilancio parla di due persone ferite. Secondo fonti delle Nazioni Unite, le Forze di difesa israeliane (Idf) avrebbero aperto il fuoco - i media parlano di colpi di artiglieria - nei pressi della base principale a Naqoura delle United Nations Interim Force In Lebanon. (il Giornale)

Il retroterra comune è la sofferenza subita da una potenza occupante E' il primo Paese membro dell’Unione Europea a chiedere il riconoscimento dello Stato palestinese, fin dal 1980. (Il Fatto Quotidiano)