Il "diavolo" che incendiò la Francia

Il «diavolo» della Quinta Repubblica è morto. Così lo chiamavano gli avversari più accaniti, che mai gli hanno perdonato l'embrione del tripolarismo in Francia, ingenerato nel sistema dell'Esagono, intralciando il corso dei due storici partiti di governo, quello gollista e quello socialista. Certo, ci ha messo quasi mezzo secolo, Jean-Marie Le Pen; la figlia Marine ha compiuto solo di recente ciò che nei suoi 7 lustri da leone in arena pareva impossibile ai più. (il Giornale)

Su altre fonti

Jean-Marie Le Pen è mortoquesto martedì all'età di 96 anni. Ripercorriamo i momenti più controversi della carriera politica e della permanenza di Le Pen al Parlamento europeo (Euronews Italiano)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Servizio di Antonio Soviero (TV2000)

Mauro Zanon 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

Adieu. Vita avventurosa di Jean Marie Le Pen: il vecchio leone bretone della destra francese

Jean-Marie Le Pen, per decenni leader dell'estrema destra francese e secondo classificato alle elezioni presidenziali del 2002, è morto all'età di 96 anni a Garches (Hauts-de-Seine), poco lontano da Parigi, in un ospedale dove era ricoverato da diverse settimane. (Corriere della Sera)

Da tempo era ormai ai margini della politica francese, aveva lasciato il posto alla figlia, Marine Le Pen, che ha trasformato il vecchio Fronte Nazionale in un partito che persegue la strategia della normalizzazione, il Rassemblement National, ormai alle soglie del potere. (il manifesto)

Sono passati quasi 23 anni ma i metodi della sinistra "democratica" sono ancora oggi gli stessi: se vince la destra si grida al golpe, se vince la sinistra è (Secolo d'Italia)