Resta un mini-abuso d’ufficio

Il ddl Nordio manda in soffitta l’abuso di ufficio. Ma ne resta uno: rimane infatti punibile lo sviamento illecito della destinazione di fondi pubblici, mentre le altre ipotesi di abuso sono destinate all’abrogazione. È quanto si desume da una norma del decreto legge recante misure urgenti in materia penale (cosiddetto decreto-legge “carcere sicuro”), approvato dal Consiglio dei ministri del 3/7/2024, che inserisce nel codice penale (cp) l’articolo 314-bis. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altre testate

All'indomani del via libera dell'aula della Camera all'abrogazione del reato di abuso d'ufficio, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, in un'intervista a 'SkyTg24', risponde alle polemiche dell'opposizione secondo cui, se da un lato è stato cancellato il reato, dall'altro è spuntata nel Dl carceri una nuova fattispecie ossia il reato di 'peculato per distrazione'. (newsbiella.it)

Abrogato l’articolo 323 del codice penale: addio al principale reato contro la Pubblica Amministrazione. Nordio ha giustificato questa decisione invocando la “paura della firma” e la burocrazia difensiva che paralizzerebbe le pubbliche amministrazioni soprattutto locali, tenute sotto scacco per l’apertura di procedimenti penali che per lo più finiscono in archiviazioni. (La Legge per Tutti)

La Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del ddl Nordio in materia di giustizia, che prevede l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio. Dopo alcune votazioni sugli emendamenti all'articolo 2, l'esame del provvedimento è stato sospeso e rinviato a martedì prossimo, 9 luglio. (Corriere della Sera)

Va in soffitta l’abuso d’ufficio

Questa in sintesi l’opinione del procuratore di Perugia Raffaele Cantone su questa … (Il Fatto Quotidiano)

Con "l'Anm che continua a essere autoreferenziale, a parlare bene di se stessa, a dire che tutto questo dipende dall'indipendenza e dall'autonomia della magistratura e non si rende conto che il suo prestigio – ahimè il nostro prestigio, perché io mi ritengo ancora magistrato, semel semper – è crollato". (L'HuffPost)

Sì all’abrogazione dell’abuso d’ufficio. La Camera il 4/7/2024 ha approvato con 170 sì e 77 no l’articolo 1 del ddl sulla Giustizia del ministro Carlo Nordio, già licenziato dal Senato, che modifica anche il delitto di traffico di influenze illecite. (Italia Oggi)