Chi è Robert Fico, dal partito comunista al populismo. Era stato nominato per la terza volta nel 2023

Il premier slovacco Robert Fico, 71 anni, ferito gravemente oggi, considerato un populista e filorusso, è da anni sulla scena politica europea. Già membro del Partito Comunista cecoslovacco, era passato dopo il crollo del regime comunista al Partito della Sinistra Democratica. Primo ministro della Slovacchia, in carica dal 25 ottobre 2023, è stato presidente del consiglio dall’aprile 2012 al marzo 2018 (quando si era dimesso in seguito all’omicidio del giornalista Jan Kuciak e della fidanzata Martina Kusnírova) e dal luglio 2006 al luglio 2010 (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

La maggioranza che sostiene il governo di Fico - il cui partito Smer-Sd è stato espulso dal Partito Socialista Europeo per essersi alleato con il Partito nazionale slovacco (Sns), formazione di estrema destra - a febbraio ha approvato una legge per sciogliere l'ufficio del Procuratore speciale anti-corruzione, ridurre le pene per corruzioni e crimini fiscali e le protezioni per gli informatori. (leggo.it)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Il presunto responsabile ha sparato almeno tre volte al tronco del premier, che è stato trasportato in ospedale in elicottero e operato d’urgenza. L’attacco è avvenuto nella città di Handlova, a circa 150 chilometri a Nord-Est di Bratislava. (Virgilio Notizie)

Il premier slovacco Robert Fico e' stato ferito a colpi di arma da fuoco davanti a un centro culturale della citta' di Handlova, vicino Bratislava, dove si era tenuta una riunione di governo. Colpito da spari allo stomaco, Fico e' stato "trasportato in elicottero a Banska Bystrica tra la vita e la morte", ha riferito il governo slovacco in una nota, definendo l'attacco un "tentativo di omicidio". (Il Mattino di Padova)

Ha iniziato la sua carriera tra le fila del Partito comunista nel 1987, poco prima che la Rivoluzione di Velluto facesse collassare l’ex Cecoslovacchia, ed è arrivato a essere un populista fatto e finito. (L'HuffPost)

Si tratta del primo tentativo di omicidio di un politico di alto livello nella storia moderna della Slovacchia, che si separò dalla Repubblica Ceca il 1° gennaio 1993. Alle 14.30 di oggi il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito all'addome da un uomo, un pensionato di 71 anni, che sparato dopo una riunione del governo slovacco in una località fuori Bratislava. (ilmessaggero.it)