Google Maps risolve un caso di omicidio: l'assassino fotografato mentre carica un cadavere in auto
L'assassino incastrato da Google maps. Non è la trama di un film, ma ciò che è accaduto in un paesino di poche anime. Un’immagine catturata da Google Maps è stata decisiva per risolvere un caso di omicidio nella provincia di Soria, in Spagna. Le riprese di Street View hanno immortalato un uomo mentre caricava un voluminoso sacco di plastica bianca nel bagagliaio di un’auto in via Norte, a Tajueco. Questo dettaglio, unito alle intercettazioni telefoniche, ha portato gli investigatori a ritrovare il corpo di un cittadino cubano, scomparso da un anno, nascosto nel cimitero di Andaluz, un piccolo comune del distretto di Berlanga de Duero (quotidianodipuglia.it)
Ne parlano anche altre testate
Google Street View indispensabile per risolvere un caso di persona scomparsa in Spagna. Grazie agli scatti messi a disposizione dalla funzione di Google Maps è stato infatti possibile risalire all'identità del killer, ora finito dietro le sbarre. (il Giornale)
Per un anno non si è più saputo niente di lui, nonostante le indagini, le perquisizioni e persino gli scavi. L'unico indizio: i messaggi che aveva inviato poco prima in cui raccontava di dover incontrare una donna e di volersi sbarazzare del suo telefono. (Corriere della Sera)
Dopo la denuncia della scomparsa da parte di un parente, la polizia ha avviato le indagini, concentrandosi sul remoto comune di Soria dove l'uomo risiedeva. La vicenda ha avuto inizio con la scomparsa di un uomo cubano che si era recato in Spagna in cerca di una donna che credeva essere la sua compagna. (Multiplayer.it)
La vittima, un uomo cubano di 33 anni, era scomparso da oltre un anno. Le autorità hanno arrestato due persone: l’ex moglie della vittima, anch’essa di origine cubana, e il suo amante, noto localmente come "El Lobo de Tajueco" (il lupo di Tajeuco). (DDay.it)
La polizia spagnola ha dichiarato che le immagini hanno avuto un ruolo cruciale per le indagini, che hanno permesso di accertare che l'uomo è stato ucciso. Due fotografie scattate per la funzione Street View di Google Maps si sono rivelate fondamentali per chiarire le circostanze della scomparsa di un uomo di origine cubana nella provincia di Soria, in Spagna (WIRED Italia)
È sorprendente, ma le immagini di Google Maps hanno svelato crimini irrisolti: da auto sommerse a scene enigmatiche, questa tecnologia si è rivelata un prezioso alleato della giustizia, portando alla luce dettagli nascosti. (Fancity Acireale)