Liguria, ecco perché ha vinto Bucci: un elettore su 2 di Italia viva, Azione e Bonino ha votato per lui
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È una «fetta considerevole» quella degli elettori centristi che, alle Regionali in Liguria, ha scelto il centrodestra. A sostanziare con i dati quanto già oggetto di acceso dibattito politico è la consueta analisi dei flussi dell’Istituto Cattaneo diretto da Salvatore Vassallo. Che confronta le scelte degli elettori alle Regionali con quelle delle Europee 2024. A Genova, più della metà di quanti alle Europee avevano votato per Italia viva-Azione-+Europa a questo giro ha scelto Marco Bucci: valevano il 4% degli elettori totali (gli aventi diritto); di questi il 2,4% ha scelto una lista di centrodestra, solo lo 0,9 la coalizione di Orlando. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
È andata in maniera leggermente diversa. «È la nostra assicurazione sulla vita» affermava due mesi fa un leader nazionale del centrodestra. (Corriere della Sera)
Una sconfitta per 8124 voti, 1,41% dei pochi andati alle urne (46%), nella sempre più grave diserzione delle fasce di popolo in maggiore difficoltà. Ma non tirava un rigore a porta vuota. (L'HuffPost)
L’Inter avrebbe messo nel mirino un calciatore dell’Atlético Madrid, sul quale Diego Simeone punta con forza, in vista della finestra estiva di calciomercato. Di seguito le ultime che provengono dalla Spagna. (Inter-News)
Ne sa qualcosa l'Inter, che oggi contro l'Empoli dovrà (Spazio Inter)
La Juventus dopo l'incredibile pareggio per 4-4 contro l'Inter, si sta preparando per riscendere in campo a casa sua e contro il Parma: nel mentre sono però arrivate dichiarazioni nette da parte di un ex bianconero. (SpazioJ)
Una candidatura fortemente voluta anche dalla premier Giorgia Meloni, il nuovo governatore si è preso il peso del centrodestra sulle spalle? "Non sono d'accordo - risponde Bucci - io ho dato il mio contributo e può essere diverso da quello di altri, se abbiamo vinto è perché abbiamo una coalizione coesa, un'unica visione e ci sappiamo muovere tutti allineati, talvolta discutiamo in modo 'appassionato', il motivo per cui vinciamo è che simo uniti e abbiamo la forza sinergica di tante persone assieme". (Primocanale)