Liguria, ecco perché ha vinto Bucci: un elettore su 2 di Italia viva, Azione e Bonino ha votato per lui
È una «fetta considerevole» quella degli elettori centristi che, alle Regionali in Liguria, ha scelto il centrodestra. A sostanziare con i dati quanto già oggetto di acceso dibattito politico è la consueta analisi dei flussi dell’Istituto Cattaneo diretto da Salvatore Vassallo. Che confronta le scelte degli elettori alle Regionali con quelle delle Europee 2024. A Genova, più della metà di quanti alle Europee avevano votato per Italia viva-Azione-+Europa a questo giro ha scelto Marco Bucci: valevano il 4% degli elettori totali (gli aventi diritto); di questi il 2,4% ha scelto una lista di centrodestra, solo lo 0,9 la coalizione di Orlando. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Da soli non si vince, neanche il più grande leader”, ha commentato ieri sera il neo presidente nella sua prima conferenza stampa da governatore. (Il Fatto Quotidiano)
Ne sa qualcosa l'Inter, che oggi contro l'Empoli dovrà (Spazio Inter)
Una sconfitta per 8124 voti, 1,41% dei pochi andati alle urne (46%), nella sempre più grave diserzione delle fasce di popolo in maggiore difficoltà. Ma non tirava un rigore a porta vuota. (L'HuffPost)
"Ho sempre creduto di farcela perché fin dal primo giorno ho sentito il supporto delle persone che incontravo, circa 400-500 al giorno, ero convinto che i numeri sarebbero stati a nostro favore". Sono le parole del presidente eletto della Liguria Marco Bucci intervistato a Primocanale il giorno dopo la vittoria alle regionali. (Primocanale)
Le elezioni Regionali in Liguria hanno premiato la coalizione di centrodestra con Marco Bucci eletto nuovo presidente. Consiglio ipotetico che andrà comunque a subire delle modifiche in caso di nomina di un consigliere al ruolo di assessore. (Primocanale)
Tentativo destinato al fallimento, naturalmente: … (La Stampa)