Cure palliative, la gestione della fase terminale aspetto centrale dell’assistenza oncologica
Nell’ambito dell’assistenza oncologica, la gestione della fase terminale rappresenta un aspetto fondamentale della cura. In Italia, ogni anno, muoiono di cancro circa 170.000 persone e la maggior parte di esse (il 90%), necessita di un piano personalizzato di cura e assistenza in grado di garantire la migliore qualità di vita residua. Il prendersi cura in modo attivo e globale della persona malata, oltre a formare l’obiettivo delle cosiddette cure palliative per “ottenere la migliore qualità di vita del paziente e dei suoi familiari” (Linee guida OMS e Legge 38: Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative) rappresenta una sfida per il personale sociosanitario coinvolto, che deve essere attrezzato ad affrontare tutte le problematiche connesse alla fase terminale di malattia. (Frosinone News)
Su altre fonti
Sagittario ♐ – Fuoco: dal 23 novembre al 21 dicembre – Il cielo è dalla vostra parte, Sagittario! Una giornata ideale per viaggi, nuove esperienze o per ampliare i vostri orizzonti. (Oroscopo Più)
Michelle Hunziker sta vivendo un’esperienza indimenticabile in Lapponia, accompagnata dalle sue due figlie, Sole e Celeste. Questo viaggio rappresenta un sogno che si avvera per la conduttrice, che ha sempre desiderato osservare l’aurora boreale dal vivo. (SofiaOggi.com)
Juan Carlos I di Spagna nacque in esilio a Roma, a causa della Guerra Civile Spagnola, il 5 gennaio 1938 a Roma, figlio di Don Juan, Conte di Barcellona, e della cugina María de las Mercedes di Borbone-Due Sicilie. (Il Giornale d'Italia)
Una percentuale pari a una persona su 2000. Questo tasso di letalità da infezione (IFR) rappresenta un rischio significativamente più basso rispetto alle stime complessive per tutte le fasce d’età, che si attestano intorno allo 0,27%. (Il Giornale d'Italia)
La voglia di Jana di festeggiare con la servitù aggiunge un tocco di ribellione a questa storia d’amore ostacolata. Che colpi di scena! La celebrazione del matrimonio tra Jana e Manuel promette di essere un evento epocale, ma le tensioni con i marchesi rendono tutto ancora più intrigante. (SofiaOggi.com)
“Le polemiche sull’accorpamento della riserva naturale di Posta Fibreno non sono giustificate dalla realtà dei fatti”. Lo afferma Daniela Maura, consigliere regionale di FdI dopo il caso sollevato nei giorni scorsi dal sindaco Adamo Pantano. (Frosinone News)