Ancora tante piogge la prossima settimana, ma non ovunque: della serie, chi troppo chi niente!

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Il weekend prossimo si porrà da spartiacque tra una fase più diffusamente instabile dei giorni trascorsi e ancora di queste ore su molte aree italiane, e un’altra fase instabile attesa per la settimana che seguirà. Spartiacque, naturalmente, più stabile in via generale da Nord a Sud, grazie all’estensione, dal Nord Africa, di un promontorio anticiclonico indirizzato giusto verso il Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana (Tempo Italia)

Su altri media

Archiviata una fase di maltempo intenso, soprattutto nel Nord Italia, secondo gli esperti è in arrivo una tregua dal tempo instabile. Questo perché un piccolo promontorio anticiclonico sta per transitare sul Mediterraneo centrale, portando tempo più asciutto sul nostro Paese con cieli sereni o poco nuvolosi. (Sky Tg24 )

L'atteso ritorno dell'alta pressione darà vita a una classica "Ottobrata", con giornate soleggiate e temperature miti che potrebbero protrarsi per diverse settimane. Dopo un inizio di ottobre caratterizzato da maltempo, piogge intense e allerte meteo, il clima sta finalmente per cambiare, portando una lunga fase di bel tempo su tutta la Penisola. (Tiscali Notizie)

Cos’è un’ottobrata? Il termine “ottobrata” ha origini romane e faceva riferimento a feste popolari che si svolgevano all’aperto in ottobre, spesso accompagnate da un clima insolitamente mite per il periodo. (StatoQuotidiano.it)

Arriva una lunga ottobrata con sole e temperature miti ovunque

Nelle prossime ore avremo ancora qualche residuo addensamento specie sul Triveneto orientale, in Toscana e sul Basso Tirreno, accompagnato da locali piovaschi; per il resto il tempo sarà in deciso miglioramento ovunque. (Adnkronos)

L’inizio della settimana sarà caldo e soleggiato quasi ovunque, ma attenzione a mercoledi 16 e giovedi 17 ottobre, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Maltempo addio. Dopo i primi 10 giorni di piogge intense e vento, grazie alla rimonta dell'alta pressione, tornano il sole e le temperature miti su tutta l'Italia. (Corriere Delle Alpi)