Metropolis - Il Nobel per la pace e la guerra in Ucraina e Gaza, Celestini: "Un matto mi ha spiegato che capiamo solo quando ci facciamo male"

Il Nobel per la pace a Nihon Hidankyo, l'organizzazione antinucleare giapponese formata dai sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, ci porta a riflettere sulle guerre in corso, le vittime, la paura nucleare che ritorna. Ascanio Celestini ha consegnato a Metropolis la riflessione del matto del Paese. Preziosissima. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il Comitato Nobel norvegese ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la Pace 2024 all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, un movimento dal basso formato dai sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, noti anche come Hibakusha. (varesenews.it)

. "Abbiamo lavorato con Nihon Hidankyo per molti anni e siamo felicissimi. Conosciamo il lavoro che fanno per condividere le testimonianze degli Hibakusha, i sopravvissuti, le persone che sono le più esperte sulle armi nucleari. (Il Sole 24 ORE)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. Il presidente del comitato, Jorgen Watne Frydnes, ha descritto Nihon Hidankyo come «un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, noto anche come Hibakusha» e ha affermato che ha ricevuto il premio per la pace «per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate», ha affermato. (LaC news24)

Nobel per la Pace 2024, vince l'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo: «Per un mondo libero dalle armi nucleari»

Il Premio Nobel per la pace 2024 è stato attribuito alla organizzazione nazionale giapponese Nihon Hidankyo dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, che sono chiamati Hibakusha. Milano, 11 ott. (il Dolomiti)

Si tratta dell'associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. Il premio è stato assegnato «per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso la testimonianza dei sopravvissuti che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate». (Corriere TV)

L'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo ha vinto il premio Nobel per la Pace «per i suoi sforzi a favore di un mondo libero dalle armi nucleari». Il riconoscimento è stato assegnato oggi, venerdì 11 ottobre, sullo sfondo di una serie di guerre, dall'Ucraina al Medio Oriente, e della carestia in Sudan, tra le altre emergenze che affliggono il mondo. (Corriere della Sera)