Centri migranti in Albania, Piantedosi "Ue conferma valore progetto"

Altri dettagli:
Migranti

Il protocollo sottoscritto con l'Albania è "un'iniziativa che si prefigge di contrastare l'immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone" e "la lettera della presidente von der Leyen indirizzata ai capi di Stato e di Governo in vista del prossimo Consiglio Europeo, ne costituisce ulteriore conferma". Le parole di von der Leyen "evidenziano la rinnovata attenzione in Europa per l'avanzamento verso un approccio comune ed una maggiore efficacia in materia di rimpatri". (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altri media

Sappiamo che l'unico operatore economico selezionato con sede in Albania è la ditta 'Everest Shpk' ma non si conoscono i nomi dei subappaltatori". Parliamo di strutture costate oltre 800 milioni di euro per ospitare 3.000 persone. (Tiscali Notizie)

Il pattugliatore Libra della Marina Militare che ha trasportato i 16 migranti in Albania - Ansa (Avvenire)

Tra i 16 sbarcati oggi nel porto di Shengjin, infatti, due sarebbero minorenni. Per questo i due giovani, come documentato in un video del Fattoquotidiano.it, e confermato da fonti dell’autorità portuale albanese all’Ansa, sono stati “trasferiti su una motovedetta per esser riportati sulla nave Libra, diretti in Italia”. (Il Fatto Quotidiano)

Arrivati i primi 16 migranti in Albania, cosa succede adesso - La scheda

Mentre il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in Parlamento difende il “modello Albania”, dal centro di Shengjin in quattro devono essere riportati rapidamente in Italia. Dei sedici migranti intercettati di fronte a Lampedusa, due risultano essere due sedicenni bengalesi, due sono adulti in condizione di estrema vulnerabilità. (la Repubblica)

La redazione consiglia: Centri in Albania, partiti i primi sedici migranti La prima cosa da chiedersi di fronte alla notizia che sedici migranti sono stati trasportati forzatamente in Albania è come sia stata decisa la selezione. (il manifesto)

Sono arrivati in porto questa mattina attorno alle 8 i sedici migranti egiziani e bengalesi destinati ai centri di Shengjin e Gjader in Albania. Tutti quanti sono stati intercettati dalla Finanza davanti a Lampedusa nella notte fra domenica e lunedì mentre sull’isola approdavano 1.200 persone e portati a bordo della nave Libra della Marina Militare. (la Repubblica)