Le code chilometriche in autostrada dei libanesi che tornano a casa dopo il cessate il fuoco

Decine di migliaia di libanesi stanno rientrando a casa dopo il cessate il fuoco concordato tra Israele e Hezbollah. Le immagini mostrano le code chilometriche che si sono formate nelle ultime ore sulle principali arterie. A migliaia hanno intrapreso la via del ritorno, a bordo di auto e minibus sovraccarichi, con materassi e valigie ammucchiate sui tetti. I principali movimenti di popolazione sono avvenuti nel sud del Libano, nei sobborghi meridionali di Beirut e della Bekaa, nell'est del Paese, roccaforti di Hezbollah, quindi maggiormente colpite dai raid israeliani in questi ultimi 13 mesi. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma le incognite sono ancora molte sul cessate il fuoco concordato tra Israele e il governo di Beirut, sotto i buoni auspici di Stati Uniti e Francia. Un milione di libanesi si muovono verso il sud del Paese e oltre 60 mila israeliani sono pronti a rioccupare le loro case nel Nord di Israele. (ilmessaggero.it)

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Il cessate il fuoco in Libano è un segnale importantissimo, è già un risultato del lavoro di Trump, che ha già inviato dei propri emissari, proseguendo il buon lavoro che aveva fatto nel suo primo mandato". (Il Sole 24 ORE)

All'indomani del cessate il fuoco siglato da Israele e Libano le truppe dell'Onu pattugliano il confine per vigilare sul rispetto della tregua tra l'Idf e Hezbollah. Anche i soldati dell'esercito libanese partecipano all'operazione di sorveglianza nella zona cuscinetto tra i due stati. (Il Sole 24 ORE)

Cessate il fuoco in Libano, raggiunto l’accordo

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parla in seguito al cessate il fuoco raggiunto in Libano tra Israele e Hezbollah. “E’ essenziale che coloro che hanno firmato un impegno per un cessate il fuoco, lo rispettino pienamente. (LAPRESSE)

Gershon Baskin (Avvenire)

Tuttavia, anche dopo l'annuncio dell'accordo da parte del Primo Ministro israeliano Netanyahu, ieri dal Libano continuavano ad arrivare notizie di pesanti bombardamenti e ulteriori vittime. Le violenze devono essere fermate immediatamente. (Save the Children Italia)