Tajani: “Al G7 di Pescara l’impegno di tutti per la pace in Medio Oriente” – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Il Governo italiano ha aperto ieri i lavori del “G7 Sviluppo” di Pescara con una “Conferenza Umanitaria” organizzata sulla principale emergenza che abbiamo oggi nel Mediterraneo: le guerre che a Gaza e in Libano stravolgono in maniera drammatica popolazioni che da troppo tempo vivono in emergenza. Cittadini israeliani, libanesi, palestinesi e siriani dal 7 ottobre 2023, dopo l’attacco terroristico di Hamas, vivono le conseguenze di operazioni militari durissime. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
Ne parlano anche altre testate
"Ribadiamo il nostro appello per un cessate il fuoco immediato a Gaza, il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi, un aumento significativo e sostenuto del flusso di assistenza umanitaria e la fine del conflitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per la prima volta dall'inizio della guerra a Gaza rappresentanti dell'Autorità nazionale palestinese, Libano e Israele hanno preso parte a uno stesso evento. “Straordinario successo politico dell'Italia al G7 Sviluppo di Pescara”, ha commentato su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (la Repubblica)
Il Governo italiano ha aperto ieri i lavori del “G7 Sviluppo” di Pescara con una “Conferenza Umanitaria” organizzata sulla principale emergenza che abbiamo oggi nel Mediterraneo: le guerre che a Gaza e in Libano stravolgono in maniera drammatica popolazioni che da troppo tempo vivono in emergenza. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
La guerra è ancora in corso e neppure l'uccisione di Yahya Sinwar sembra avere determinato una de-escalation nella Striscia, mentre il fronte libanese è più caldo che mai. Il G7 Sviluppo sotto presidenza italiana, a Pescara, non è ancora iniziato quando Antonio Tajani lancia la sua idea. (Tiscali Notizie)
Dopo la presentazione in conferenza stampa, ormai manca davvero poco all’inizio della IV Festa Interregionale ANP-CIA, in programma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre a Corigliano – Rossano(CS), che coinvolgerà ben cinque regioni italiane. (Corriere di Lamezia)
ROMA (ITALPRESS) – “La situazione a Gaza è ogni giorno più drammatica e i bisogni della popolazione sempre maggiori. (OglioPoNews)