Cobas torna in piazza “No ai licei in 4 anni e ai tagli alla scuola“
La scuola scende in piazza venerdì e Cobas chiamano docenti e Ata a aderire nel quadro dello sciopero generale di tutto il lavoro dipendente pubblico e privato di Lucca. La manifestazione interprovinciale si terrà a Pisa in piazza XX Settembre (Logge del Comune) con un presidio alle 9 e il corteo unitario con i collettivi studenteschi in partenza alle 10.30. “Ciò che chiediamo – così il sindacato – sono significativi investimenti nella scuola e un contratto che preveda il recupero del potere reale di acquisto eroso dall’inflazione; la revisione delle forme di reclutamento e l’immissione in ruolo dei docenti precari con 3 anni di servizio e degli Ata con 2 su tutti i posti vacanti e disponibili; il Ruolo unico che equipari contrattualmente i/le docenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado; un’Educazione Civica che affronti le emergenze educative, sociali e ambientali e sia strumento per la formazione ad una cittadinanza responsabile, attiva e inclusiva; il rispetto della libertà di espressione e di dissenso, nella scuola come nella società“. (LA NAZIONE)
La notizia riportata su altri media
Nella piazza si esibiranno i ragazzi della scuola con diverse performance musicali ed elaborati scritti. Giovedì 28 Novembre a Pioppo, con partenza alle ore 15:00 dallo spiazzo della scuola Margherita di Navarra, si svolgerà una manifestazione per la pace. (Monrealelive.it)
Leggi tutta la notizia E, come avvisa il Comune di Roma in una... (Virgilio)
Tanto può contare su lavoratori inermi. Nessun alibi avranno i sindacati che non hanno dichiarato lo sciopero il 29 e nessuna giustificazione per i docenti e gli ATA che non sciopereranno. (Informazione Scuola)
Io sciopero perché sono precari da dieci anni Il lavoro del docente è efficace se è ben pagato e se è fatto con entusiasmo, competenza, rigore, continuità ed empatia. (Camere del lavoro autonomo e precario)
Lo sciopero del 13 dicembre giunge a ridosso della pausa natalizia, e permette a lavoratrici e lavoratori della scuola di fare un primo bilancio dell’anno scolastico in corso. (USB)
A cura della FLC CGIL Puglia (FLC CGIL)