La decisione della Corte Suprema USA a ''Radio3 Mondo''

Approfondimenti:
Ucraina

Il presidente Joe Biden ha condannato la decisione della Corte Suprema che ha stabilito che i presidenti godono di un'immunità assoluta dai procedimenti giudiziari per gli atti ufficiali fondamentali e ha lanciato un severo monito su un possibile secondo mandato dell'ex presidente Donald Trump. Leggendo una breve dichiarazione scritta davanti alla stampa, ed evitando ogni domanda, Biden è brevemente uscito dall’isolamento con la sua famiglia a Camp David, dove si era rifugiato dopo il dibattito con Trump. (Rai Storia)

Su altre testate

Reuters (Avvenire)

La Corte suprema degli Stati Uniti ha deliberato che il presidente gode di “immunità” per tutti gli atti ufficiali che intraprende durante il suo mandato, ma non per quelli non ufficiali. La sentenza è stata emessa in relazione alle accuse contro Donald Trump di aver provato a sovvertire il risultato delle elezioni del 2020. (Limes)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Biden vs Trump. Com'è la situazione a quattro mesi dalle elezioni Usa?

Protesta a Washington contro concessione immunita' parziale a Trump (Il Mattino di Padova)

Una «mostruosità», la sentenza della Corte suprema. Così l’ha definita Eric Holder, ministro di giustizia nell’amministrazione Obama, una voce nel coro d’indignazione che si è levato dopo l’atteso pronunciamento sulla pagina più nera della storia Usa recente. (il manifesto)

La Corte suprema ha riconosciuto un’immunità parziale a Donald Trump per uno dei processi a suo carico. Intanto negli Usa si discute del possibile ritiro dalle presidenziali di Biden, che però pare lontano. (LifeGate)