Il prezzo del caffè è in aumento a causa dei disastri naturali che decimano i raccolti

Di Garfield Myrie Gli amanti del caffè in Europa dovranno fare i conti con l'aumento dei prezzi a causa dei disastri naturali che hanno colpito i due principali Paesi produttori di caffè al mondo PUBBLICITÀ La siccità in Brasile, il più grande produttore di caffè al mondo, e i gravi tifoni in Vietnam, il secondo più grande, hanno interrotto in modo significativo le catene di approvvigionamento del caffè a livello mondiale, facendo lievitare i costi di produzione che si ripercuotono sui consumatori. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)

Se anche stamane avete chiesto il “solito” nel bar sotto casa, o vi siete diretti in cucina per prepararvi una moka, fate parte di quel 73,9% di italiani che bevono caffè ogni giorno. Con i nostri 5,2 milioni di sacchi annui siamo il settimo Paese al mondo per consumo. (Dissapore)

I prezzi del caffè in Italia continuano a salire: un’indagine condotta dalla Fibe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha rivelato che dal luglio del 2021 al luglio del 2024 il costo dei caffè nei bar è aumentato del 14,3%. (inItalia)

Caffè al bar, ecco dove costa di più: la mappa dei prezzi

L’andamento del prezzo del caffè continua a tormentare gli esercenti e i consumatori al banco. A fare il punto sul caro-espresso è la Fipe, secondo la quale tra il luglio 2021 e quello 2024 – dunque tre anni – l’espresso al bar è salito del 14,3%. (la Repubblica)

(Adnkronos) – Aumentano i prezzi del caffè al bar del 14,3% in tre anni da luglio 2021 a luglio 2024. E’ quanto rileva Fipe, in occasione della Giornata internazionale del caffè, in una indagine per l’Adnkronos. (CremonaOggi)

Tuttavia, sottolinea l'associazione degli esercenti pubblici di Confcommercio, sono aumenti al di sotto del tasso di inflazione che da agosto 2021 ad agosto 2024 è stato di 15,5%. (Adnkronos)