Nuovo taglio dei tassi BCE: cosa cambia per i mutui a tasso variabile e fisso

Nuovo taglio dei tassi BCE: cosa cambia per i mutui a tasso variabile e fisso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Edilizia.com ECONOMIA

Nuovo taglio dei tassi BCE: cosa cambia per i mutui a tasso variabile e fisso Nuovo taglio dei tassi BCE: cosa cambia per i mutui a tasso variabile e fisso Ultimo Aggiornamento: 18/10/2024 La Banca Centrale Europea (BCE) ha recentemente deciso un nuovo taglio dei tassi di interesse, riducendo di 25 punti base il tasso sui depositi, che ora si attesta al 3,25%. Si tratta del terzo intervento di questo tipo nell’arco dell’anno, dopo quelli di giugno e settembre. (Edilizia.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma secondo gli analisti siamo soltanto agli inizi di un ciclo discendente che si svilupperà in pieno soltanto nel 2025. (Marco Sabella) La decisione di una sforbiciata ai tassi era data per scontata dagli operatori di mercato. (Corriere della Sera)

È quanto afferma CNA sottolineando che l’economia dell’area euro ha bisogno di una politica monetaria più accomodante, un orientamento espansivo per contrastare la debolezza del quadro macroeconomico continentale, dove molti paesi sono in stagnazione o addirittura presentano andamenti negativi del Pil. (Valledaostaglocal.it)

La Banca Centrale Europea teme la recessione ed abbassa nuovamente i tassi. Anche se è un ribasso contenuto, di fatto è il terzo in pochi mesi e soprattutto il secondo consecutivo da settembre, conferma l’intenzione della Banca centrale europea al ribasso dei tassi, dopo che i rialzi degli ultimi due anni hanno contribuito a riportare l’inflazione su livelli più ‘normali’. (Avanti Online)

Taglio dei tassi della Bce, cosa cambia per le rate dei mutui

Dopo i ribassi degli ultimi mesi, la decisione presa giovedì 17 ottobre della Banca centrale europea di sforbiciare per la terza volta consecutiva di altri 25 punti base il costo del denaro nell'area euro farà scendere ancora l'importo mensile della rata. (ilmessaggero.it)

L’annuncio da Lubiana di ieri, dove eccezionalmente si è riunito il board, era stato ampiamente previsto da analisti e investitori. La sorpresa c’è stata, comunque, rispetto alle dichiarazioni di Christine Lagarde di settembre, che presagivano una nuova riduzione del costo del denaro per dicembre. (InvestireOggi.it)

Il tasso sui depositi scende così al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. L'impatto dei tassi della Bce sui mutuiPaeGAG - stock. (QUOTIDIANO NAZIONALE)