Intelligence, Belloni: vado via senza sbattere porte

La direttrice dimissionaria del Dis, Elisabetta Belloni, rompe il tradizionale silenzio perché quello che ha sentito e letto in questi giorni sulle sue dimissioni meritano chiarimenti. E lo fa in una intervista con il Corriere della Sera. "Una cosa ci tengo a dirla ed è l'unico motivo che mi fa rompere il riserbo che mi sono imposta in tutti questi mesi: non vado via sbattendo la porta. Il tritacarne in cui sono finita in questi giorni mi impone di chiarire quanto è successo e soprattutto di sgomberare il campo da illazioni che fanno male non tanto a me quanto al Paese, soprattutto in un momento così delicato". (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'addio di Belloni è arrivato quattro giorni dopo l'arresto di Cecilia Sala a Teheran e ha generato speculazioni su presunte difficoltà nei rapporti con alcuni esponenti di governo (Antonio Tajani in particolare e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio che ha la delega ai servizi segreti, Alfredo Mantovano, oltre alla stessa premier Meloni). (Today.it)

Il prefetto Vittorio Rizzi è il nuovo direttore del DIS nominato dopo le dimissioni anticipate di Elisabetta Belloni. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni formalizzerà la nomina il 9 gennaio 2025. (Il Giornale d'Italia)

I servizi segreti italiani sono nuovamente sugli scudi e al centro dell'azione del sistema-Paese nei giorni in cui si sovrappongono il caso della liberazione della giornalista Cecilia Sala in Iran, recuperata personalmente dal generale Gianni Caravelli, direttore dell'Aise, e le dimissioni della direttrice del Dis, l'organo di coordinamento dell'intelligence, ambasciatrice Elisabetta Belloni (Inside Over)

Gas, Buck (Ahk Italien): “Bene Pichetto, Italia e Germania motori manifatturieri, agire su energia”

Chi sarà il nuovo capo dei servizi segreti dopo Elisabetta Belloni? L'intreccio tra le dimissioni di Belloni e Cecilia Sala (Virgilio Notizie)

Nella giornata di domani, durante il primo Consiglio dei ministri dell’anno, verrà ufficializzata la nomina. Quest'ultimo sarà il vice di Bruno Valensise. (Il Giornale d'Italia)

(Adnkronos) – “Saremo presenti anche noi a Roma all’incontro interministeriale del 21 gennaio che inaugura i ‘South 2 Corridor’: da tempo insistiamo sulla necessità di intensificare i rapporti italo-tedeschi in termini di pianificazione economica e industriale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)