Prima neve in Piemonte, le immagini
È arrivata la prima neve in montagna. Dal Torinese al Vercellese le vie delle strade sono imbiancate. Da Claviere a Sauze d'Oulx, passando per Bardonecchia, Cesana e Sestriere e Carcoforo. Nell'arco della mattinata nelle località in quota della Val Susa, della Val di Viù e del Pinerolese previsti dai 10 ai 20 centimetri di neve al suolo. La quota neve è per ora abbastanza alta, intorno ai 1200-1300 metri, ma dovrebbe spingersi fin sotto i mille metri nell'arco della mattinata, quando le precipitazioni sono previste in intensificazione anche a ridosso dei rilievi del Torinese. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Una goccia fredda che sta lambendo il Nord-Ovest dell'Italia ha provocato le prime nevicate della stagione sulle Alpi, in Piemonte e Val d'Aosta. Si tratta di accumuli di 10-15 centimetri, non sufficienti a giustificare un'allerta meteo. (Geopop)
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso al mattino con attenuazione della copertura dal pomeriggio a partire dal settore settentrionale. Sul piazzale a quota 1.400 timidi fiocchi. (Provincia Granda)
Le immagini giungono dalla zona di Champorcher a circa 1400 metri di quota. I fiocchi si sono spinti fino a quota 1000 metri su gran parte della regione.La Valle di Champorcher è la prima valle che si incontra sulla sinistra entrando dal Piemonte in Valle d'Aosta, alla destra orografica della Dora Baltea nei pressi del comune di Bard a circa 400 metri di altitudine, in cui sorge maestoso l’omonimo forte. (iLMeteo.it)
Potrebbe essere il primo assaggio di inverno. Domani, martedì 12 novembre, l’aria fredda proveniente dal Nord Europa porterà neve a basse quote e calo termico. Fino a mezzogiorno, secondo il Centro funzionale della Regione, sono attese nevicate deboli e diffuse. (AostaSera)
Le webcam in provincia disegnano una montagna imbiancata dal Santuario di Sant’Anna di Vinadio, in alta valle Stura quello di Castelmnagno in akta valle Grana. Ma anche le piste da sci di Limone in valle Vermenagna e a rifugio di Pian della Regina a Crissolo. (LaGuida.it)
Da ieri sera le prime nevicate della stagione hanno raggiunto le Alpi francesi al confine con l'Italia Ad innescarle è stata la depressione giunta dal Mare del Nord, la stessa che ha provocato l'arrivo della neve anche in Piemonte e Valle d'Aosta (3bmeteo)