Cina: la Mercedes esce dalla joint venture Denza | Quattroruote.it

Dalla Cina arriva un nuovo segnale sui cambiamenti del mercato auto e sulla progressiva perdita di peso dei grandi costruttori occidentali: la Mercedes-Benz, infatti, ha deciso di uscire definitivamente dall'azionariato della Denza, la joint venture creata con la BYD per la produzione, almeno inizialmente, di auto elettriche e ibride low cost. La Casa tedesca ha venduto il restante 10% del capitale proprio al partner cinese, diventato così l'unicio socio dell'impresa nata nel 2011 (Quattroruote)

La notizia riportata su altri media

Il brand Mercedes sta affrontando una fase di transizione, nella quale, oltre a sviluppare nuovi modelli, sta rivedendo anche i piani futuri. Rispetto a qualche mese fa, la casa di Stoccarda ha operato un passo indietro sull’elettrico, decidendo di produrre e sviluppare veicoli dotati del motore a combustione interna ed ibridi almeno sino al 2030. (QuattroMania)

Mercedes molla a Byd la joint venture creata nel 2010. I tedeschi puntavano ad auto elettriche a buon mercato ma a quanto pare non sono mai riusciti a comprendere l'utenza cinese. Poi ha preso il volante il partner asiatico e... (Start Magazine)

Mercedes esce dalla joint venture Denza: a BYD il 100% della proprietà

L'obbiettivo del gigante tedesco è espandere la sua gamma di prodotti oltre la Muraglia, in collaborazione con partner locali, quindi a partire dal 2025, Mercedes-Benz inizierà la produzione di tre modelli all'ombra della Città Proibita: la versione a passo lungo della berlina elettrica CLA e del crossover a benzina GLE, oltre a un veicolo multiuso totalmente elettrico del quale non sono filtrate al momento informazioni precise. (Automoto.it)

Nel 2022, l'assetto societario di questa casa automobilistica era poi cambiato, con i tedeschi che avevano ceduto parte delle loro quote a BYD. Denza era nata nel 2010 come una joint venture 50/50 tra BYD e Mercedes. (HDmotori)