Meteo d’Autunno: prossima settimana con piogge, temporali
Chi sperava nella classica Estate settembrina sarà fortemente deluso in quanto nel corso della prossima settimana il meteo sarà ben lungi dal tornare stabile e mite. L’assenza di una figura alto pressoria in grado di garantirci la stabilità atmosferica, manterrà il nostro Paese in balia di un meteo spesso instabile e tratti anche perturbato. Si profila dunque un finale di Settembre dai sapori tipicamente autunnali con l’arrivo di nuove piogge, altri temporali e addirittura la neve sulle nostre montagne nella fattispecie su quelle del Nord. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Le prime piogge si manifesteranno al nord e sul lato tirrenico nel corso di sabato, ma il maltempo entrerà nel vivo tra sabato sera e l'intera giornata di domenica concentrandosi principalmente sulle regioni centrali. (MeteoLive.it)
Nel fine settimana, infatti, un’intensa ed estesa perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest (la n.7 del mese) innescherà la risalita di aria calda e umida dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale, con temperature destinate a salire sensibilmente sulle regioni centro-meridionali, anche oltre i 25 gradi e con punte prossime ai 30 gradi. (METEO.IT)
L'autunno è ormai alle porte, così come indicano le previsioni meteo. PERTURBAZIONE AUTUNNALE (La Provincia di Cremona e Crema)
I fenomeni assumeranno carattere temporalesco a partire dalla Liguria, con rischio di nubifragi e allagamenti. Questa sarà la prima vera perturbazione dai connotati autunnali, che poi entro domenica si estenderà a tutto il Centro e parte del Sud Italia. (Meteo Giornale)
Tanta, tantissima pioggia, temporali anche intensi e il rischio concreto che alcune aree possano subire autentici nubifragi: non sono affatto buone le ultime emissioni dei modelli meteorologici per il fine settimana in Italia. (ilGiornale.it)
Le temperature saranno in leggero aumento, ma con valori inferiori alla norma. L’anticiclone delle Azzorre che ci ha accompagnato per tutta l’estate sta lasciando il passo alle correnti fredde nord atlantiche e alle perturbazioni a esse associate. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)