“Parole di Inclusione”: con una serie podcast La Cassa di Ravenna scende in campo contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che cade oggi, lunedì 25 novembre, la Cassa di Risparmio di Ravenna aderisce attivamente alla campagna di comunicazione promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI), attraverso la diffusione della serie di podcast “Parole di Inclusione”. L’iniziativa, che si concentra sul tema dell’autonomia finanziaria come antidoto alla violenza economica, mira a sensibilizzare e informare sulle risorse disponibili per prevenire la dipendenza economica nelle situazioni di violenza. (ravennanotizie.it)
Su altre fonti
In particolare, la mozione impegna sindaco e Giunta Comunale ad avviare una campagna di sensibilizzazione di lungo periodo, in collaborazione con il Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne, la Città Metropolitana di Torino, la Regione Piemonte, il mondo delle imprese, gli ordini professionali e il terzo settore, per aumentare la consapevolezza. (Città di Torino)
Parità di genere certificata, donne nei ruoli chiave dell’azienda, un’attenzione costante al linguaggio per evitare antipatici stereotipi e una campagna di comunicazione per dire no alla violenza sulle donne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Di Alice Costantin La Violenza Economica: (Fisac Cgil)
#stopcreditgendergap. La Fabi nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La violenza economica è una forma di controllo. L’indipendenza economica delle donne passa anche dall’accesso al credito. (FABI)
La violenza fisica è certamente la forma di abuso di maggiore gravità che le donne subiscono. Ma esistono altre forme di prepotenza che minacciano la serenità della loro vita. (In Terris)
L’attenzione mediatica non ha fin qui arginato il fenomeno dei femminicidi e delle altre forme di violenza di genere che continuano ad affliggere la nostra società, per questo non possiamo abbassare la guardia e vogliamo continuare nell’impegno per contrastare un fenomeno sociale e culturale tanto intollerabile. (Banca Etica)