Caos prima del via a Interlagos: Norris e Russell multati ma senza penalità, gli altri innocenti. Reprimenda per Sainz
Sventolata l'ultima bandiera a scacchi alla fine di un lunghissimo weekend di Formula 1 in Brasile scompaginato dalla pioggia, in realtà per la direzione gara il lavoro non era ancora terminato a Interlagos. Il risultato finale del Gran Premio di San Paolo è rimasto sospeso a lungo fino alla fine della domenica, dato che quattro piloti erano finiti sotto investigazione e ascoltati nel post gara per non aver rispettato la corretta procedura nel momento in cui la partenza era stata abortita, a causa del fuori pista di Stroll al volante dell'Aston Martin durante il giro di formazione. (Eurosport IT)
Su altre fonti
GP BRASILE LIVE (Sky Sport)
Giudicando l'errore commesso in condizioni di partenza abortita, la FIA ha scagionato Lando Norris, George Russell e i due piloti della VCARB, ovvero Yuki Tsunoda e Liam Lawson. Solo il pilota McLaren è stato infatti sanzionato con una reprimenda ed una multa di 5.000€. (Formula1 Web Magazine)
Lewis Hamilton e George Russell sono stati graziati: ai due piloti della Mercedes non sono state comminate penalità al termine del GP di San Paolo, tappa del Mondiale F1 andata in scena sul circuito di Interlagos (OA Sport)
AGGIORNAMENTO ORE 23.35. Russell e Hamilton sono stati graziati per l’intervento sulla pressione delle gomme. Comminata soltanto una multa di 10.000 euro alla Mercedes. (OA Sport)
Può una parolaccia avere un peso maggiore rispetto a una procedura di partenza errata in Formula 1? Secondo la Federazione, evidentemente, sì. (Automoto.it)
No further action per Liam Lawson e Yuki Tsunoda, che hanno semplicemente seguito Norris. Nessuna ripercussione sportiva per il pilota della McLaren, ma solamente pecuniaria dato che dovrà pagare una multa di 5mila euro. (Automoto.it)